CONDIVIDI
praia a mare
Praia a Mare e Isola di Dino (iStock)

Praia a Mare: una delle spiagge più belle della Penisola, tappa al Giro d’Italia

In più occasioni ci siamo occupati di Praia a Mare, bellissima spiaggia della Calabria, sulla costa tirrenica, davanti alla quale si affaccia la caratteristica Isola di Dino, un isolotto roccioso dove si trovano grotte suggestive. Questa località è tappa del Giro d’Italia 2018.

Praia a Mare è l’arrivo della 7a tappa del Giro di venerdì 11 maggio, con partenza da Pizzo Calabro. La corsa si svolge su un terreno pianeggiante, lungo la strada che fiancheggia la costa tirrenica, offrendo agli spettatori in tv del Giro un panorama straordinario, con la ripida costa a picco sul mare blu.

Praia a Mare: tappa al Giro d’Italia e una delle spiagge più belle

La scelta dell’arrivo a Praia a Mare per la 7a tappa del Giro d’Italia non poteva essere delle migliori. La località calabrese, in provincia di Cosenza, offre un panorama mozzafiato, con la costa rocciosa che si apre ad anfiteatro sul mare blu, formando una delle spiagge più belle della Calabria e d’Italia.

praia a mare
Isola di Dino, Praia a Mare (DonGatley – Own work, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

La località di Praia a Mare presenta un territorio che degrada verso il litorale, con una cittadina a ridosso e arrampicata sul costone roccioso che si affaccia sul Mare Tirreno, aprendosi in un’ampia spiaggia di sabbia grigia e dorata. La località si trova nella parte meridionale del Golfo di Policastro, che comprende la Basilicata con Maratea fino all’estremità meridionale del Cilento.

Davanti alla spiaggia di Praia a Mare sorge l’Isola di Dino, un grande isolotto roccioso che ospita grotte famose, come la Grotta Azzurra, così chiamata per il colore dell’acqua, e la Grotta del Leone, all’interno della quale è presente uno scoglio che sembra un leone sdraiato. Con la bassa marea si può raggiungere dalla spiaggia l’Isola di Dino a piedi e in parte a nuoto.

La località di Praia a Mare è stata premiata con la Bandiera Blu 2018 e ha ottenuto anche la Bandiera Verde 2018 per la sua spiaggia a misura di bambino. È dunque una località balneare con mare limpido e pulito, servizi per tutti e soprattutto per le famiglie con bambini.

La spiaggia di Praia a Mare è lunga e spaziosa, ha stabilimenti balneari e ampi tratti liberi. Hotel, residence e camping sono nelle immediate vicinanze. Sulla spiaggia è presente anche un Acquapark con giochi per bambini, insieme a diversi bar e ristoranti.

praia a mare
Praia a Mare e l’Isola di Dino (Di Velvet, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

L’Isola di Dino sorge in prossimità di un promontorio che degrada verso la costa. A sud si trova la spiaggia di sabbia grigia mista a ghiaia, più a nord e davanti l’Isola la spiaggia di sabbia dorata.

Per visitare l’Isola di Dino vengono organizzate escursioni in barca.

Praia a Mare: cosa vedere

Non solo spiaggia, Praia a Mare offre anche un bellissimo seppur aspro territorio, dove avventurarsi in escursioni. Il paese, che sorge al di sopra del costone roccioso affacciato sul mare, offre poi diversi monumenti e architetture di pregio: dalle antiche e suggestive torri di avvistamento sul mare alle chiese nel borgo.

Tra le fortificazioni segnaliamo: la Rocca di Praia, complesso fortificato di costruzione Normanna del XIV secolo, il Fortino del XVI secolo, forte difensivo del Fumarulo  costruito a difesa del litorale, poi la Torre di Fiuzzi, costruita su un faraglione della scogliera di Fiuzzi alto 15 metri, a difesa della costa dalle incursioni Saracene, è una delle torri più grandi della zona e sorge in un punto in cui era già presente una torre angioina.

La chiese da vedere sono: la chiesa del Sacro Cuore e quella dedicata a San Paolo Apostolo, una struttura contemporanea. Da non perdere, soprattutto, il Santuario della Madonna della Grotta, costruito dentro una grotta naturale in una collina.

Da visitare, poi, poco più a sud di Praia a Mare, la spettacolare Grotta dell’Arco Magno, a San Nicola Arcella, con la sua piccola spiaggia ghiaiosa protetta dalla roccia che forma un arco sul mare, aperta della parte superiore. Alla spiaggia si accede proprio dal mare attraverso il passaggio ad arco.

Mappa di Praia a Mare

A cura di Valeria Bellagamba