Aldo Moro, 40 anni dalla sua morte: le frasi più belle e i film per ricordarlo

aldo-moro-morte-chi-era-frasi-film(2)

Morte di Aldo Moro: 40 anni dall’anniversario, le frasi e i film più belli per ricordarlo.

Oggi cade l’anniversario della morte di Aldo Moro, politico cruciale nella storia italiana, esponente della Democrazia Cristiana e ideatore del famoso Compromesso Storico. Quarant’anni fa il corpo di Aldo Moro veniva ritrovato nel bagagliaio di una Renault 4 Rossa in via Caetani, considerata una zona simbolica perchè si trova esattamente a metà tra la sede dell’epoca della Democrazia Cristiana e Via delle Botteghe Oscure dove invece si trovava la sede del Partito Comunista Italiano. Per ricordarlo vediamo insieme chi era Aldo Moro e una breve biografia, le frasi più belle di Aldo Moro e i film che trattano della sua storia.

Aldo Moro, biografia breve e riassunto del rapimento e della morte

Aldo Moro, nato a Maglie nel 1916 è una figura di spicco nel panorama storico e politico italiano: eletto cinque volte Presidente del Consiglio dei Ministri e Presidente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana cercò di ideare un ipotetico accordo politico tra DC e PCI, il compromesso storico. Nel 1975, infatti, il Partito Comunista Italiano alle elezioni ottenne un vasto consenso e Aldo Moro capì che, per far funzionare il Governo, era fondamentale inserire anche questa fazione. L’idea del Compromesso Storico, per quanto geniale politicamente, fece infuriare diversi membri della classe dominante dell’epoca e, soprattutto scatenò l’ira di una fazione estrema di sinistra, le Brigate Rosse. Proprio loro, il 16 marzo del 1978 decisero di rapire Aldo Moro. La sua prigionia durò 45 giorni e, in questo periodo, il politico scrisse lettere ai colleghi per trattare la sua liberazione. Lo Stato non fu deciso: c’era chi voleva trattare con i terroristi, chi invece lo considerava inconcepibile. Alla fine Aldo Moro venne ucciso e, come vi abbiamo già detto in apertura, il suo corpo venne ritrovato in una Renault 4 Rossa.

Per approfondire il rapimento di Aldo Moro qui trovate tutte le informazioni del caso:

Aldo Moro: le frasi più belle per non dimenticare

aldo-moro-morte-chi-era-frasi-film(2)

Per non dimenticare l’importanza di Aldo Moro e del suo pensiero politico, ecco alcune delle sue frasi più belle e significative:

  • Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi.
  • Un partito che non si rinnovi con le cose che cambiano, che non sappia collocare ed amalgamare nella sua esperienza il nuovo che si annuncia, il compito ogni giorno diverso, viene prima o poi travolto dagli avvenimenti, viene tagliato fuori dal ritmo veloce delle cose che non ha saputo capire ed alle quali non ha saputo corrispondere.
  • Si tratta di vivere il tempo che ci è stato dato con le sue difficoltà.
  • Per fare le cose, occorre tutto il tempo che occorre.

Film Aldo Moro: le pellicole che raccontano chi era

Chi era Aldo Moro? Qual è la biografia di questo importante politico italiano? Se le spiegazioni che vi abbiamo dato noi non bastano, ma allo stesso tempo vorreste approfondire, ci sono diversi film su Aldo Moro che potreste guardare. Eccone alcuni:

  • Il Professore: Sergio Castellitto questa sera, 9 maggio, porta in televisione un Aldo Moro insolito e profondo.
  • Aldo Moro – Il Presidente: fu una miniserie televisiva del 2008, diretta da Gianluca Maria Tavarelli, prodotta da Taodue. In streaming potete ancora trovarla.
  • Piazza delle Cinque Lune: questo film del 2003 scritto e diretto da Renzo Martinelli si ispira al rapimento e alla morte di Aldo Moro per mano delle Brigate Rosse. Nel film si vede una ricostruzione basata su una vicenda di fantasia, di quello che potrebbe essere successo.

S.Marvaldi

Impostazioni privacy