Ultimi Sondaggi elettorali oggi: Lega al 21,2%, M5S al 33,7%, crolla il PD

Ultimi sondaggi
(Websource)

Ultimi Sondaggi oggi: Lega al 21,2%, M5S al 33,7%, crolla il PD. Salvini in cima alla classifica di gradimento dei leader.  Sono queste le indicazioni principali che arrivano dal sondaggio pubblicato sul Corriere della Sera ed effettuato dalla società di Nando Pagnoncelli. Andiamo a vedere nello specifico quali sono i risultati che emergono dopo le elezioni regionali in Molise e Friuli e soprattutto dopo il tira e molla sul nuovo governo che non ha portato a soluzioni creando una situazione di stallo che dura in sostanza dalle elezioni politiche dello scorso 4 marzo.

Sondaggi elettorali: Lega e 5 Stelle crescono, crolla il Pd

Rispetto ai sondaggi di due settimane fa la Lega passa dal 19,5% al 21,2%. Il Movimento Cinque Stelle si conferma al primo posto con il 33,7%. Mentre ci sono note dolenti per il Partito Democratico che scende dal 19,5% di due settimane fa al 18,3%. Per quanto riguarda gli altri partiti troviamo Forza Italia con il 13,1%, Fratelli d’Italia col 3,6%, Liberi e Uguali al 2,8% e Più Europa al 2,2%.

Ultimo sondaggio: coalizioni e gradimento dei leader

In sostanza viene confermato il risultato delle elezioni politiche del 4 marzo. Infatti anche osservando i numeri delle coalizioni troviamo il centrodestra che si avvicina al 39% dei consensi. Il centrosinistra perde invece 1,4 punti percentuali nel suo complesso. Per quanto riguarda l’indice di gradimento dei leader Salvini scala alcune posizioni e diventa il capo classifica con un indice di 44 punti. Dietro di lui Gentiloni con 43 e Di Maio con 37 punti ben 8 in meno rispetto a quelli di due settimane fa. In fondo alla classifica troviamo Renzi e Grasso rispettivamente con 15 e 14 punti. Per quanto riguarda il giudizio sull’operato dei partiti anche qui domina la Lega il cui operato è gradito al 46% degli intervistati (+18% da febbraio ad oggi). Segue il Movimento Cinque Stelle col 41% di gradimento. Malissimo anche qui il Pd che è al 19% di gradimento e perde ben 11 punti percentuali rispetto all’ultima valutazione.

Impostazioni privacy