Regionali Friuli: Crollo Vertiginoso M5S, Trionfo Centro Destra, Bene PD ecco gli scenari per il Governo

Regionali Friuli Risultati
(Viagginews)

Elezioni Regionali Friuli: Crollo Vertiginoso M5S, Trionfo Centro Destra, Bene PD ecco gli scenari per il Governo. Al momento sono state scrutinate circa 800 sezioni su 1369, ma il dato che emerge forte e chiaro dai risultati delle elezioni Regionali del Friuli è la vittoria netta e schiacciante del Centro Destra e soprattutto il crollo vertiginoso del Movimento Cinque Stelle. Al momento le percentuali sono le seguenti e anche nei risultati definitivi non si scosteranno di molto: Fedriga del Centro Destra 56.08%, Bolzonello del Centrosinistra 28,2%, Morgera del M5S 12,5%. La Lega nelle elezioni Friuli 2018 sarebbe il primo partito con il 32%, PD al 20%, Forza Italia al 13% e M5S all’8%.

Friuli: Crollo Vertiginoso M5S, cosa sta accadendo

Il Movimento Cinque Stelle era il vero trionfatore delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, primo partito italiano con il suo leader Di Maio che rivendicava il diritto a governare da soli. Poi è iniziato il teatrino delle alleanze possibili perché i numeri in realtà dicevano che il Centro Destra come coalizione aveva più eletti dei Cinque Stelle e gli uni non avrebbero potuto governare se non con gli altri. La base dei 5 Stelle sembrava favorevole all’alleanza con la Lega, ma visto il veto verso Berlusconi è saltato il banco. A quel punto Di Maio vira verso il Pd, ma gli elettori non gradiscono. La riprova arriva oggi con le elezioni Friuli 2018 e con il crollo dei 5 Stelle che nel solo Friuli perdono più del 10% dei consensi registrati alle politiche dove avevano preso quasi il 25% dei voti.

Regionali Friuli, tiene il Pd

Il Partito Democratico temeva il tracollo e invece ha retto. Ha registrato una comunque attesa sconfitta di fronte al trionfo di Lega e Centro Destra, ma ha superato di gran lunga i 5 Stelle e la cosa non era per nulla scontata. Proprio ieri sera Renzi ospite da Fazio faceva sapere di non volere l’alleanza coi 5 Stelle come se già sapesse che i rapporti di forza sarebbero usciti  modificati dalle elezioni del Friuli.

Elezioni Friuli, ecco gli scenari per il Governo

Ora il voto del Friuli non potrà non avere ripercussioni a livello nazionale. Lega e Centro Destra usciranno ancora più rafforzati e tenerli fuori dal nuovo governo, come voleva fare Di Maio, sarà praticamente impossibile. I 5 Stelle dovranno per forza tornare sui loro passi altrimenti le alternative rimangono due: governo di scopo con tutti i partiti per cambiare la legge elettorale o ritorno immediato alle elezioni. Staremo a vedere.

F.B.

Impostazioni privacy