La Cascata di Capo Nieddu: una meraviglia naturale in Sardegna – VIDEO

cascata capo nieddu
(screenshot Youtube)

Alla scoperta della Cascata di Capo Nieddu: una meraviglia naturale in Sardegna, tutta da scoprire in un video, ecco quando vederla.

La Sardegna è sicuramente una delle Regioni d’Italia più belle, con le sue spiagge tutte da scoprire. Ci sono poi dei luoghi meravigliosi, dei quali in pochi davvero ne conoscono l’esistenza. Lo spettacolo di questi posti è una prerogativa degli abitanti della zona e dei pochi turisti che li conoscono. Uno di questi si trova sulla costa Ovest della Sardegna: è la Cascata di Capo Nieddu, che è ben visibile dal mare, ma che per essere visitata necessita di un’escursione lungo 9 chilometri fatta di sentieri impervi. Un percorso, però, che vale la pena fare per poter scoprire uno scorcio inedito di Sardegna.

Le cascate più belle del mondo, scopri la classifica –>

Dove si trova la Cascata di Capo Nieddu: quando vederla

La Cascata di Capo Nieddu è qualcosa di davvero impressionante: infatti si getta a picco nelle acque cristalline e dai colori unici, scaturendo da una falesia mozzafiato alta 40 metri. Questa falesia si trova esattamente al centro di un grandioso anfiteatro roccioso naturale. L’intera zona si discosta poco dal ben più noto paesaggio irlandese delle scogliere di Moher. La Cascata di Capo Nieddu è generata da un torrente chiamato Rio Salighes, che corre lungo l’altopiano della Campeda. Da qui raggiunge quindi il mare. Questo torrente non ha una portata enorme, inoltre il terreno di basalto su cui scorre è molto duro. Questo elemento fa sì che modelli il suolo, scendendo dolcemente verso il mare. A quel punto, l’acqua interrompe il suo corso e precipita improvvisamente.

Si tratta del classico “movimento” che fanno le cascate, ma l’altezza fa sì che questo costituisca uno spettacolo della natura unico in Italia e davvero uno dei pochi simile esistente in Europa. Non sempre la Cascata di Capo Nieddu è visibile, poiché il Rio Salighes è un piccolo torrente che non è attivo tutto l’anno. I periodi molto piovosi e la primavera sono quelli più adatti per godere di questo panorama. La zona in cui si trova la cascata è quella nei pressi di Cuglieri, in provincia di Oristano. Si tratta della zona del Montiferro – o Montiferru – considerato il grande vulcano dell’isola. Un territorio sicuramente impervio, ma chi avrà voglia di inoltrarsi, sicuramente resterà senza parole.

Vuoi saperne di più sulla Sardegna? Leggi anche –>

GUARDA VIDEO

A cura di Gabriele Mastroleo

Impostazioni privacy