Meteo, la primavera dura poco: temporali e freddo in arrivo

previsioni meteo
Meteo primavera: piogge e temporali

Meteo primavera che tempo farà: il bel tempo dura poco, temporali e freddo in arrivo.

Ormai da diversi giorni siamo entrati in primavera, ma il clima primaverile vero si fa attendere. Se a Pasquetta 2018 abbiamo avuto finalmente sole e temperature più miti, il tempo è stato molto variabile, con piogge diffuse e temperature ancora freddine, soprattutto al mattino e alla sera. Le piene giornate primaverili si fanno ancora attendere. Dopo un marzo che sembrava gennaio, vediamo il meteo di primavera che ci attende per questo mese di aprile.

Meteo primavera 2018 di aprile

Il tempo in Italia è decisamente migliorato rispetto alla settimana scorsa, quando abbiamo avuto una settimana di Pasqua con condizioni meteorologiche instabili, temperature ancora sotto la media stagionale e una primavera che si ha iniziato a farsi attendere come non mai. A Pasquetta il tempo è stato buono, condizione più unica che rara, ma già il giorno dopo peggiorava di nuovo con nubi, piogge e freddo. Durante questa settimana abbiamo avuto maltempo e solo oggi, venerdì 6 aprile, è tornato il bel tempo con cieli sereni e finalmente soleggiati e temperature miti, finalmente nella media del mese.

Questo weeekend il tempo rimarrà buono, grazie all’alta pressione proveniente dal Mediterraneo che stazionerà sul nostro Paese. Tuttavia già da domenica sera, 8 aprile, le condizioni meteo torneranno a peggiorare, con l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che porterà piogge e rovesci a partire dalle regioni occidentali Sardegna e Piemonte.

Intanto godiamoci queste belle giornate, con sole quasi ovunque da Nord a Sud e temperature che al Centro-Sud supereranno anche i 20° C.

primavera previsioni meteo
Torna la primavera (Istockphoto)

Per la giornata di sabato 7 aprile, il tempo si manterrà soleggiato su gran parte d’Italia, con cieli sereni o poco nuvolosi, eccetto qualche nube di passaggio alla mattina su Calabria tirrenica e Sardegna orientale. Al nord potrebbero verificarsi alcuni annuvolamenti in prossimità delle montagne, soprattutto sui settori occidentali, con qualche isolato piovasco tra Liguria e alta Toscana. Ma per il resto prevarrà il bel tempo.

Da domenica 8 aprile l’alta pressione inizierà a lasciare l’Italia per spostarsi verso est, lasciando il bacino del Mediterraneo centrale più esposto alle correnti atlantiche che porteranno la bassa pressione sul Golfo Ligure, con le prime perturbazioni che interesseranno la Sardegna e le Alpi occidentali, che si estenderanno poi alla Liguria e al Basso Piemonte. Sul resto d’Italia il tempo sarà ancora bello, ma piogge e maltempo arriveranno lunedì 9 aprile.

Lunedì 9 aprile, il tempo peggiorerà un po’ in tutta Italia, con nuvole e piogge che dal Nord-Ovest si sposteranno verso Est, all’inizio su Emilia e Lombardia. Le temperature massime subiranno un calo e tornerà il freddo. Nuvole e piogge interesseranno anche il Centro Italia, in particolare le coste tirreniche, per poi esaurirsi in giornata. Mentre sulla Sardegna tornerà il sole, dopo le perturbazioni di domenica. Al Sud è attesa qualche pioggia mattutina su Campania e alta Puglia, con miglioramenti dal pomeriggio. Le temperature massime saranno in calo al Centro e stabili al Sud.

(iStock)

Tendenza meteo primavera di aprile

Dopo queste giornate instabili, la primavera piena arriverà o no sull’Italia? A quanto pare non nella prima metà di aprile, che sarà ancora caratterizzata da tempo instabile, con pioggia e basse temperature. Queste almeno sono le tendenze meteo anticipate dai meteorologi. In questo periodo avremo ancora periodi soleggiati e asciutti alternati a piogge e perturbazioni. Questa è almeno la tendenza per il mese di aprile, che si annuncia instabile. Un vortice di bassa pressione dal Nord Atlantico si alternerà ad un fronte anticiclonico, con l’alternanza dunque di maltempo e bel tempo. Ad essere maggiormente interessato dal maltempo sarà il Centro Nord Italia, dove saranno più probabili rovesci e temporali. Il Sud, più esposto all’anticiclone, avrà condizioni meteo più stabili e tempo soleggiato, ma sempre con l’alternanza delle perturbazioni.

Forse, alla fine del mese di aprile avremo giornate primaverili piene, con tempo stabilmente soleggiato e temperature più elevate. Occorre tuttavia aspettare per previsioni meteo di primavera e dell’intero mese di aprile più precise.

Impostazioni privacy