Previsioni Meteo Weekend 6-8 aprile 2018: primavera in arrivo?

previsioni meteo weekend
Arcobaleno (iStock)

Previsioni Meteo Weekend 6-8 aprile 2018: primavera in arrivo. Finalmente un miglioramento del tempo.

Dopo una settimana di Pasqua con tempo variabile, una Pasquetta finalmente assolata e primaverile, ci tocca fare i conti ancora con una nuova ondata di maltempo sull’Italia, che sta portando piogge sparse con nubi fitte e scure e neve sui rilievi. Insomma, anche se la primavera è finalmente arrivata, gli ultimi strascichi di inverno non ci vogliono lasciare, prova ne sono le temperature minime ancora rigide.

L’Italia è al momento investita da correnti umide atlantiche di provenienza dai quadranti sudoccidentali, con nuove perturbazioni tra oggi, mercoledì 4 aprile, e domani, giovedì 5 aprile. Piogge e acquazzoni stanno interessando il Centro-Nord, soprattutto le regioni settentrionali e l’alto versante tirrenico, anche con temporali. I fenomeni più stanno investendo le zone a ridosso dei rilievi alpini, la Liguria di Levante e l’alta Toscana. In provincia di La Spezie si sono verificate le piogge più intense e abbondanti, fino a 25mm. Sul medio versante adriatico, invece, la perturbazione sta portando passaggi di nubi, anche fitte, ma con momentanee schiarite. Meno interessato dai fenomeni il Sud Italia, dove tuttavia insistono annuvolamenti, che possono portare al massimo qualche pioviggine.

Sulle Alpi, invece, sono riprese le nevicate, con fiocchi di neve caduti sopra i 1.300 metri di quota sulle zone occidentali e a quote di poco superiori su quelle orientali, dove i fenomeni comunque sono deboli.

Giovedì 5 aprile, la perturbazione atlantica si sposterà verso est, portando ancora qualche pioggia sul Centro Italia e sulle regioni di Nord-Est, con possibilità di acquazzoni e qualche rovescio al Sud. Al Nord-ovest sono attese schiarite.

Previsioni Meteo Weekend 6-8 aprile 2018

Il meteo comincerà a migliorare da venerdì 6 aprile, grazie all’alta pressione in arrivo sull’Italia dal bacino del Mediterraneo, che porterà finalmente un tempo pienamente primaverile.Nella giornata di venerdì, il maltempo lascerà l’Italia, con qualche residuo fenomeno sul medio e basso versante adriatico.

Sabato 7 aprile, invece, finalmente il tempo sarà stabile e prevalentemente soleggiato su tutta Italia, con temperature fino a 18-20 gradi, salvo qualche variabilità sull’arco alpino. Già domenica 8 aprile, tuttavia, il tempo cambierà, con una nuova perturbazione in arrivo, secondo quanto riferiscono le anticipazioni delle previsioni meteo.

Secondo le tendenze meteo, infatti, nella giornata di domenica prossima è atteso un nuovo peggioramento del tempo con una perturbazione in arrivo da Ovest, che porterà temporali e rovesci a partire dalla Sardegna e dal Piemonte, poi il maltempo investirà le  centro settentrionali, mentre al Sud resterà soleggiato. Per previsioni meteo più aggiornate bisognerà tuttavia attendere i prossimi giorni.

Impostazioni privacy