Il messaggio di Pasqua di Papa Francesco e l’allerta Isis in Vaticano

Papa messaggio di Pasqua
Papa Francesco – Getty Images

Non poteva essere festa al 100% senza gli auguri di Pasqua da parte di Papa Francesco. Il Pontefice ha salutato i fedeli con un Tweet per fare un augurio sentito di buone feste pasquali, ricordando che la Pasqua è il nocciolo del messaggio cristiano: “La nostra fede nasce il mattino di Pasqua. Gesù è vivo! Questa esperienza è il nocciolo del messaggio cristiano”. Papa Bergoglio si apprestava a celebrare la Santa Messa nella Basilica di San Pietro, dove c’erano ad attenderlo migliaia di fedeli.

Già nella serata di ieri, durante la veglia, Papa Francesco aveva inviato un messaggio di Pasqua per tutti i cristiani: “Il cristiano di oggi si trova intirizzito e paralizzato, senza sapere dove andare di fronte a tante situazioni dolorose che lo opprimono e lo circondano. Celebrare la Pasqua significa vincere quell’atteggiamento pusillanime che tante volte ci assedia e cerca di seppellire ogni tipo di speranza, rispondere a un annuncio gridato in mezzo ai nostri silenzi per sostenere la speranza e trasformarla in gesti concreti di carità”.

Papa Francesco, messaggio di Pasqua e Santa Messa: allarme Isis

Oltre ai messaggi di Pasqua via Twitter, Papa Francesco naturalmente terrà la Santa Messa a Piazza San Pietro. Tanta attesa e tanti fedeli per lui, ma anche tanta allerta da parte delle Forze dell’Ordine per quella che sarà una celebrazione blindata. File lunghissime e controlli strettissimi da parte dei poliziotti per chi accedeva al Vaticano. Controlli alle borse, metal detector e controllo anche del traffico delle auto.

L’allerta Isis sarà allargata fino alla giornata di domani, con il divieto di trasporto di merci esplosive o pericolose e il divieto di ingresso in centro di mezzi pesanti. Presenti telecamere di videosorveglianza che saranno collegate 24 ore su 24 con la centrale operativa. Pronte anche unità cinofile anti-esplosivo e tiratori scelti posizionati in obiettivi sensibili.

 

Impostazioni privacy