Vita lunga e in salute, consigli: il segreto è nel vino, ma non solo

iStock

Consigli per una vita lunga e sana – In molti probabilmente si chiedono qual è l’elisir di lunga vita. La risposta ancora non è stata trovata e se lasciamo perdere la storia della pietra filosofale, possiamo aggrapparci ad una speranza nuova.

Una recente scoperta dell’università della California ci fa sapere che, per vivere una vita lunga, bastano 15 minuti di esercizio fisico al giorno e soprattutto un paio di bicchieri di vino. A raccontarlo è la dottoressa Claudia Kavas dell’Università della California che, per 15 anni, ha studiato le abitudini di diversi anziani aventi un’età superiore ai 90 anni e ha scoperto quali sono gli elementi che permettono di avere una lunga vita.

Vuoi sapere qualcosa di più sul vino? Allora leggi anche qui –> Itinerari del vino: 5 percorsi da non perdere in Italia

Vita sana: le regole per vivere più a lungo

Ovviamente non si tratta di un incentivo al bere, anzi. La dottoressa sottolinea come, oltre a questi, per avere una lunga vita non si dovrebbe ingrassare e di bere due tazzine di caffè al giorno.

Le persone inoltre, secondo la ricerca della dottoressa californiana, dovrebbero cercare di fare quotidianamente queste cose: dal caffè, all’esercizio fisico, al parlare anche con estranei a bere un bicchiere di vino. Soprattutto la dottoressa punta sul tema del dialogo con sconosciuti, in quanto il rischio di morire prematuramente diminuisce se si parla con un numero di persone al di fuori della propria famiglia molto elevato.

Pensiero Positivo: aiuta a guarire e a non invecchiare

Inoltre secondo i ricercatori anche un atteggiamento positivo e la resilienza sono delle caratteristiche cruciali per mantenere sempre il cervello attivo e non far svanire la memoria soprattutto in età avanzata. La ricerca ha notato infatti che molti degli over 80 presi in esame, avevano avuto delle esperienze in vita molto difficili come la perdita di bambini e addirittura avevano superato l’orrore dell’Olocausto. Nonostante tutto la loro salute fisica e mentale, anche se magari conducevano uno stile di vita un po’ sopra le righe bevendo e fumando, rimaneva intatta grazie al pensiero positivo.

Insomma: attività fisica, caffè e vino, dialogo con estranei e pensiero positivo: ecco quali sono gli ingredienti per un perfetto elisir di lunga vita.

Qui trovate l’articolo completo pubblicato sul Telegraph 

 

 

Impostazioni privacy