Flash Meteo: Temperature, improvviso rialzo termico, poi arriva il gelo

Flash Meteo: Temperature in ribasso, gelo e neve in arrivo
Il grande freddo sta per abbattersi sull’Italia. E non solo ci sarà un netto calo termico, ma arriverà anche il maltempo che per almeno cinque giorni consecutivamente imperverserà sul nostro Paese con temporali e nevicate anche a basse quote.

Questa ondata gelida è probabile conseguenza dello strat warming, ovvero dell’anomalo riscaldamento della stratosfera che condiziona i movimenti climatici nella troposfera. Così avviene che l’Alta Pressione si sposta verso l’Atlantico favorendo la discesa di aria gelida dall’artico e di venti freddi dalla Russia. Una combinazione micidiale che ha come effetto un crollo delle temperature. Inoltre si formerà un nucleo di Bassa Pressione che porterà maltempo su tutto lo Stivale.

Questo sarà lo scenario che caratterizzerà la fine di febbraio. Dal 21/22 febbraio si innescherà questo meccanismo che durerà circa fino all’inizio di marzo. Un maestoso colpo di coda dell’inverno che sottolinea quello che già è stato finora evidente: febbraio è stato un mese invernale al contrario di gennaio.

Arriva il gelo, ma prima la primavera

Ma prima di tuffarci nel gelo a sorpresa avremo qualche giorno di temperature tiepide grazie all’Alta Pressione e ai venti di scirocco. Una condizione che sebbene piacevole aumenterà la sensazione di freddo che percepiremo con l’arrivo dell’ondata gelida.

Questo rialzo termico dovuto alla presenza dell’Alta Pressione delle Azzorre non durerà per più di un paio di giorni. Già mercoledì infatti assisteremo ad una graduale diminuzione che diventerà più sostanziosa da venerdì in poi.

Il rialzo termico non sarà però accompagnato dal bel tempo. Infatti già nella giornata di lunedì 19 avverrà la formazione della Bassa Pressione che porterà piogge specie al Centro e sulla Romagna. Martedì il maltempo si sposterà più sui settori adriatici e su Nord Est, mentre sul resto d’Italia il cielo sarà piuttosto coperto. Nella giornata di mercoledì le piogge saranno a macchia di leopardo su tutto il Paese con alternanza di spazi soleggiati specie al Centro e al Nord.

Le temperature minime al Nord si aggireranno sui 5 gradi al centro intorno agli 8 al Sud oltre i 10 gradi. Le massime saranno intorno ai 7 gradi al Nord, sugli 11 gradi al Centro e fino a 15/16 gradi al Sud. Mercoledì 21 le temperature scenderanno ovunque di 2/3 gradi.

Autore: Claudia Colono

Impostazioni privacy