San Valentino 2018: la storia, miracoli e leggende sulla Festa degli Innamorati

storia-san-valentino
iStock

Ci siamo, domani, 14 febbraio, si festeggia San Valentino 2018. Baci, cioccolatini, regali, cene fuori, biglietti romantici… ma da dove arriva tutta questa “sdolcinatezza”? Perchè si festeggia San Valentino e perchè è stato scelto proprio questo giorno e questo santo per celebrare l’amore?

Storia di San Valentino

Gli antichi Romani che credevano alle divinità pagane celebravano un rito per la fertilità rendendo omaggio al Dio Lupercus che, alla Chiesa Cattolica del V Secolo, non andava molto a genio. Il rito pagano voleva che i nomi delle donne e degli uomini che erano devoti a questa divinità venissero messi in delle urne e poi estratti da un bambino: i due nomi di uomo e donna scelti avrebbero dovuto vivere insieme per un anno. La Chiesa, per sostituire questo rito pagano con uno religioso scelse il martire Valentino che andò a sostituire Lupercus.

Il motivo per cui venne scelto proprio il Vescovo Valentino è legato a doppio filo con diverse leggende: la principale vuole che San Valentino sentendo due fidanzati litigare andò da loro con una rosa in mano e i due immediatamente fecero pace. La storia di questa rosa della conciliazione si diffuse rapidamente e così il 14 di ogni mese diversi pellegrini decisero di andare dal Vescovo Valentino a Terni.

Frasi San Valentino 2018: perché sono importanti

Ma se abbiamo capito l’usanza di scambiarsi magari una rosa o un mazzo di fiori a San Valentino, perché c’è anche così tanta importanza alle frasi di San Valentino? La più accreditata tra le ipotesi e le leggende riguarda il fatto che il Vescovo Valentino diede nuovamente la vista alla figlia cieca di un suo carceriere alla quale scrisse un biglietto, ora che poteva leggere, con su scritto “Dal Tuo Valentino”.

San Valentino 2018: idee, cosa fare, cosa mangiare e come festeggiare

Ora che abbiamo scoperto qualcosa di più inerente la festa di San Valentino i motivi per cui viene celebrata ogni anno dagli innamorati, vediamo insieme come trascorrere al meglio questa festività! Qui trovate alcuni spunti interessanti!

Impostazioni privacy