Weekend con allerta meteo per nubifragi e vento forte

eekend con allerta meteo
Weekend con allerta meteo (istock)

Quello che sta per entrare è un weekend con allerta meteo sull’Italia, in particolare dal Sud. Mentre in molte città ci si sta preparando per le sfilate dei carri allegorici e le feste di Carnevale, nel secondo weekend di febbraio 2018 è atteso maltempo sull’Italia: dove non pioverà soffierà il vento, anche sostenuto.

Allerta meteo al sud Italia

Un vortice depressionario in arrivo dal nord Africa porterà forte maltempo al sud Italia, con nubifragi su Sicilia, Calabria e Puglia che hanno fatto già scattare l’allerta meteo.

La bassa pressione in arrivo dalla Tunisia raggiungerà le regioni dell’Italia meridionale a partire da questa sera, dirigendosi verso il Mar Ionio. Nella notte sono attese precipitazioni intense, con forti piogge e rovesci,localmente molto intensi, che investiranno prima la Sicilia, poi la Calabria e infine la Puglia.

Nella giornata di sabato 10 febbraio il maltempo insisterà sulla Sicilia orientale, sulla Calabria e sulla Puglia meridionale, con precipitazioni abbondanti su tutta l’area ionica. I nubifragi potranno essere molto violenti in alcune zone e città, con il rischio di allagamenti. Sono attesi, infatti, accumuli fino a 60-80 mm.

Il vortice depressionario proveniente dal nord Africa porterà venti sostenuti nelle regioni centro meridionali tra sabato 10 e domenica 11 febbraio. I venti attesi sono: la Bora sul medio Adriatico, il Maestrale sulle Isole, mentre sullo Ionio soffierà prima lo Scirocco e poi il Maestrale nella. Le raffiche di vento più forti, fino a 60/80 km all’ora soffieranno soprattutto sulle Isole maggiori e sullo Ionio, con aumento del moto ondoso e mare molto grosso o agitato. In aumento il moto ondoso anche sul medio Adriatico.

È attesa la neve sull’Appennino meridionale, sopra i 1.000/1.200 metri, occasionalmente anche a quote inferiori, fino a 800 metri.

Il tempo sarà variabile al Centro-nord, ma in sostanza abbastanza buono, con nuvolosità compatta sui settori adriatici, la dorsale emiliana e il basso Piemonte con possibilità di qualche isolato fenomeno. Il tempo sarà, invece, soleggiato sulle Alpi e il versante tirrenico.

Domenica 11 febbraio, il vortice di maltempo si sposterà verso la Grecia, lasciando qualche variabilità al sud Italia. Sul resto d’Italia il tempo sarà abbastanza buono, con ampie schiarite e sole. A fine giornata arriverà un nuovo fronte perturbato sul Nord-ovest.

Impostazioni privacy