Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang al via. Oggi la cerimonia di apertura

olimpiadi invernali 2018
Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 (Chung Sung-Jun/Getty Images)

Iniziano ufficialmente oggi le Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang, in Corea del Sud. Alle 12.00 ora italiana si terrà la cerimonia di apertura, trasmessa in diretta dalla Rai.

Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang: cerimonia di apertura

C’è grande attesa per le Olimpiadi Invernali 2018 che si aprono ufficialmente oggi a PyeongChang in Corea del Sud. Parteciperanno alle gare ben 121 atleti italiani, ma l’attenzione di tutti in questi giorni è stata sulla partecipazione degli atleti della Corea del Nord in un tentativo di disgelo delle tensioni tra le due Coree. Atleti sud e nord coreani sfileranno insieme sotto un’unica bandiera nella cerimonia di apertura dei giochi.

Si tratta della XXIII edizione dei Giochi Olimpici Invernali e si terranno dal 9 al 25 febbraio. Anche se le prime gare di curling e salto con gli sci sono già iniziate. Il primo record di queste olimpiadi è dato dalla partecipazione di quasi 3 mila atleti provenienti da 92 Paesi, mai così tanti nella storia delle Olimpiadi invernali. Gli atleti italiani convocati sono 121 per 15 discipline olimpiche: dalllo sci alpino al biathlon, dal pattinaggio di velocità a quello di figura, dallo slittino allo sci di fondo.

Le gare delle Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang saranno trasmesse dalla Rai: Rai2 e Rai Sport (canale 57 – 58 DTT), sul sito web speciale di Rai Sport dedicato alle Olimpiadi Invernali 2018 e su RayPlay.

La portabandiera dell’Italia nella cerimonia di apertura sarà Arianna Fontana, pattinatrice di velocità nello short track.

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang è in programma oggi, venerdì 9 febbraio, alle 12.00 ora italiana e sarà possibile seguirla in diretta su Rai2 e in streaming su Raiplay.

Per assistere alle gare bisognerà fare le ore piccole, visto che per questioni di fuso orario le competizioni si terranno per lo più a notte fonda o alla mattina.

La Rai trasmetterà la maggior parte delle gare, con 110 ore di programmazione, dedicate soprattutto agli atleti italiani. Invece Eurosport garantirà la copertura totale di tutte le gare delle Olimpiadi Invernali 2018: canale satellitare Europort 1, streaming Eurosport Player.

Il calendario delle gare sul sito web dedicato di RaiSport: www.rai.it/olimpiadi/live.shtml

Il sito web ufficiale delle XXIII Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang: www.pyeongchang2018.com

Impostazioni privacy