Palermo 2018 Capitale Italiana della Cultura: gli eventi

palermo 2018

Palermo 2018: gli eventi. Vi abbiamo già parlato di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e delle bellezze della città da vedere in questo anno ricco di manifestazioni culturali ed eventi dedicati. La bella città di Palermo si appresta ad accogliere un gran numero di visitatori, oltre al normale flusso di turisti che ogni anno si riversano per le vie del suo ricchissimo centro storico riconosciuto Patrimonio Unesco, anche tutti coloro che saranno attratti dalle mostre, dalle manifestazioni e dagli spettacoli organizzati nell’anno della Capitale Italiana della Cultura. Un’occasione da cogliere al volo, con un fitto calendario di eventi da non perdere. Al momento sono stati annunciati ben 780 eventi, ma sono solo i primi perché il calendario è in continuo aggiornamento. Qui vi segnaliamo i principali eventi che animeranno la città.

Palermo 2018 Capitale Italiana della Cultura: gli eventi

Il 29 gennaio scorso, con una cerimonia al Teatro Massimo, è stato inaugurato l’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018. Erano presenti il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini, il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano. Nel corso della cerimonia è stato comunicato il programma ufficiale delle iniziative che si terranno durante l’anno a Palermo.

Numerosissime manifestazioni di arte, teatro, musica, sport, incontri, convegni che animeranno la città siciliana, in un caleidoscopio di iniziative che si propongono non solo di arricchire la sua già vasta offerta culturale e artistica, ma anche di rinnovare la città con tutte le trasformazioni introdotte per rinnovare e abbellire il suo centro, anche con la creazione di nuovi spazi e strutture, e per migliorare il sistema di accoglienza. Insomma Palermo sarà una città rigenerata, all’insegna di cultura e innovazione, con un’offerta turistica di grande attrattiva.

Cattedrale di Palermo, Sicilia
La Cattedrale di Palermo, Sicilia (iStock)

Il calendario degli eventi è incentrato sui temi dell’attualità e su quella che è stata da sempre la caratteristica fondamentale di Palermo: il dialogo mediterraneo, l’accoglienza e la stratificazione di civiltà. Alla città crogiolo di culture si ispira il logo ideato da Sabrina Ciprì, studentessa dell’Accademia di Belle arti di 22 anni, nel quale la P di Palermo è declinata in quattro lingue: fenicia, ebraica, araba e greca. Simbolo della città nata dalla fusione e dalla mescolanza di culture diverse, rappresentata alla perfezione nella magnificenza del suo patrimonio architettonico e artistico.

Al dialogo tra le culture, poi, si ispira “”Love difference”, un grande tavolo specchiante che riproduce la forma del bacino del Mediterraneo, un’opera di Michelangelo Pistoletto. Il tavolo verrà installato per dodici mesi, in occasione di incontri e conferenze, a palazzo Sant’Elia, cuore delle iniziative in programma per Palermo 2018.

Il calendario degli eventi è fittissimo, tra i principali va segnalata Manifesta 12, l’attesa biennale d’arte che rappresenta una delle più grandi mostre europee itineranti, che avrà il suo quartier generale a Teatro Garibaldi. Ci sarà poi un ricco ciclo di spettacoli incontri, musica, arte, teatro e iniziative ancora in fase di studio.

Tra gli appuntamenti assolutamente da non perdere va segnalato il ritorno a Palermo di “Donna Franca Florio”, il celebre ritratto della nobildonna siciliana, opera del pittore Giovanni Boldini e simbolo della Belle Epoque. Il quadro sarà esposto a Villa Zito dal 16 marzo al 20 maggio.

Da vedere anche la mostra-evento su Antonello da Messina. TRa gli altri eventi di Palermo 2018 segnaliamo: le immagini di Spencer Tunick e quelle di Robert Capa, il festival MigrArti, la Festa Europea della Musica che coinvolgerà mille musicisti europei, un convegno sulle filosofie del Mediterraneo, una retrospettiva sull’artista giapponese Shozo Shimamoto, e tante altre manifestazioni.

Sono, poi previste altre iniziative in programma fino al 2020 in oltre venti siti di Palermo, tra cui il Castello della Zisa (dove nascerà il parco Al Medina al Aziz), la Palazzina cinese, Palazzo Butera, Teatro Garibaldi, i Cantieri culturali, l’Arsenale borbonico e il Museo del mare. La biblioteca Giorgio La Pira diventerà un punto di raccolta delle letterature islamiche, mentre una sinagoga aprirà nell’oratorio di Santa Maria del Sabato, messo a disposizione dalla Curia di Palermo.

Insomma, un programma da non perdere per nulla al mondo e una buona “scusa” per visitare questa città stupenda.

L’elenco (in aggiornamento) di tutti gli eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 lo trovate al seguente indirizzo: www.palermocapitalecultura.it/storage/documents/calendario-eventi-palermo-capitale-cultura-agg-01-feb.pdf

Il sito web istituzionale dedicato all’iniziativa: www.comune.palermo.it/capitale-cultura-2018.php

Altri suggerimenti su Palermo:

Palermo 2018 Capitale Italiana della Cultura

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy