Dove dormire a Sanremo per il Festival della Canzone italiana

Sanremo (iStock)

Sta per partire il Festival di Sanremo 2018, Festival della Canzone italiana, giunto quest’anno alla 68a edizione e con il cantautore Claudio Baglioni come direttore artistico e presentatore, affinactao da Michelle Hunziker e Pierfranceso Favino. Un appuntamento imperdibile per molti italiani, appassionati di musica e non solo, che trascorreranno le interminabili serate del festival davanti alla tv. Un evento che tutti dicono di odiare, ma poi tutti guardano. Il Festival di Sanremo 2018 si terrà dal 6 al 10 febbraio e sarà ospitato, come da tradizione, a Teatro Ariston, nel cuore del centro storico di quello che una volta era un borgo di marinai.

Sanremo si trova nel Ponente Ligure, sulla Riviera dei Fiori, in provincia di Imperia, a pochi chilometri dal confine con la Francia. È una graziosa cittadina, famosa, appunto, per i fiori, formata da un caratteristico borgo marinaro, nello stile ligure, che con il turismo si è trasformato in elegante centro abitato, con alberghi, ristoranti, caffè e negozi per lo shopping. La cittadina è rinomata per il porto turistico, la spiaggetta dove si affaccia il lungomare orlato di palme, e l’elegante casinò in stile liberty.

Sanremo, nonostante la fama mondiale, anche e soprattutto per le sue bellezze e il casinò, ha mantenuto intatto il suo fascino antico, nonostante il turismo di massa che la invade ogni anno in estate per il turismo balneare e in inverno per il Festival della Canzone. Se siete tra i fortunati che nelle giornate del festival potranno prendersi qualche giorno di vacanza e partire per la bella cittadina ligure, vi diamo qualche consiglio su dove dormire. Certo, per prenotare ormai è tardi, ma forse qualche posto libero ancora si trova. Ecco i nostri suggerimenti.

Dove dormire a Sanremo per il Festival

Prenotare una camera d’albergo a Sanremo nei giorni del Festival è un’impresa proibitiva, non solo perché quasi tutti gli alberghi, soprattutto quelli di lusso, sono già prenotati da tempo per gli artisti, il loro seguito, lo staff del Festival e i giornalisti, che in massa si riversano nella cittadina ligure durante la settimana del Festival, ma anche perché i costi sono molto elevati.

In centro, ormai, è tutto prenotato, salvo trovare un posto fortuito ma a prezzi molto salati. Ad esempio, un albergo appena fuori dal centro storico, in zona casinò, che ha ancora una camera per due persone per tre notti, dal giovedì al sabato del festival, chiede tra i 2.550 e i 3.000 euro per il soggiorno, circa 1.000 euro al giorno a coppia, 500 a testa, e oltre all’alloggio di dà la colazione. Fate voi. Se siete talmente fanatici del Festival di Saremo e dei suoi vip e avete soldi da spendere, fate pure.

L’unica alternativa è dormire nei dintorni e nelle città vicine, per raggiungere poi Sanremo in autobus o in treno. I mezzi pubblici sono preferibili e più veloci, perché dato il caos che ci sarà nella cittadina sarà impossibile trovare parcheggio e inoltre molte strade saranno chiuse. Mentre i mezzi pubblici saranno rafforzati.

Anche cercare da dormire nelle immediate vicinanze di Saremo, tuttavia, non sarà facile e nemmeno economico. Molti artisti e personale che lavora al festival sceglie di evitare il caos della Città dei Fiori e sceglie di soggiornare fuori. Inoltre sono talmente tante le persone che arrivano a Sanremo per il Festival, che non tutte riescono a trovare alloggio in città.

Comunque basta allontanarsi qualche chilometro dalla centro di Sanremo per avere più fortuna nel trovare un posti a letto anche a costi non economici, certo, ma nemmeno esorbitanti. Già nel comune di Ospedaletti trovate una camera per due persone per tre notti a circa 500 euro, prezzo complessivo con colazione. Già più accettabile come prezzo. Altri luoghi sono Bussana e Arma di Taggia.

Oppure, per avere maggiori occasioni di trovare posto e soprattutto senza spendere una fortuna, vi conviene prenotare nelle città di Bordighera, Ventimiglia o addirittura a Imperia. Potrete poi raggiungere Sanremo con i mezzi pubblici.

In ogni caso, oltre all’albergo potete cercare un bed and breakfast o un appartamento in affitto, le soluzioni più economiche. Soprattutto l’appartamento, se decidete di soggiornare nelle zone del Festival diversi giorni, perché risparmierete sui pasti,

Altri suggerimenti per il Festival di Sanremo:

Sanremo

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy