Festival di Sanremo 2018: itinerari alternativi nella città della canzone italiana

Panoramic view on Sanremo, Azur coast, Italy.

Ci siamo, il Festival di Sanremo 2018 si sta avvicinando inesorabilmente. Il carrozzone del Festival della Canzone Italiana, giunto alla sua nuova edizione, punta i riflettori su una città della Liguria, tanto piccola quanto interessante: Sanremo.

Se avete deciso di trascorrere qualche giornata nella città dei Fiori, come viene chiamata Sanremo, proprio in occasione del Festival di Sanremo 2018 vi consigliamo qualche cosa da fare, o da vedere, in città che esuli dai classici tour alla ricerca dei VIP o degli autografi.

Cosa vedere a Sanremo durante il Festival 2018

Per prima cosa dovreste andare alla Pigna. Questo è il quartiere storico di Sanremo, arroccato in una posizione privilegiata che, dall’alto, offre una vista sulla città da togliere il fiato. Per arrivarci basta partire da Piazza Colombo, cuore della città, e spostarsi verso via Palazzo imboccando la prima strada in salita sulla destra che trovate. Da qui inizierete una vera e propria esplorazione dell’antica storia di Sanremo che oggi ha un’anima quasi multirazziale e multietnica. Nella Pigna infatti coesistono sanremesi “Doc” con nuove generazioni di africani che qui vivono e aprono le loro attività caratterizzati da profumi esotici e spezie appetitose.

Una volta terminato il giro alla Pigna potete scendere verso il mare e, anche se una passeggiata tra i negozi di Via Roma e Via Matteotti è praticamente d’obbligo, poi vi consigliamo di proseguire in direzione Ventimiglia, per godervi la bellezza di un lungomare meno frequentato, ma bellissimo, e della famosa Chiesa Russa: un tocco internazionale che vi sorprenderà.

Durante il Festival di Sanremo poi, mettetevi l’anima in pace, la cittadina ligure è presa d’assalto non solo da turisti, ma da tecnici RAI, entourage di artisti e giornalisti, quindi qualsiasi evento o manifestazione particolare organizzata in quella settimana sarà affollatissimo. Se questo non vi spaventa sappiate che in zona Porto Sole, sempre a Sanremo, ma un po’ defilato dal centro, si svolgerà lo Street Food Festival, proprio in concomitanza con il Festival. Tutta quest’area sarà così popolata da camioncini, api e camper, adattati a forni e cucine ambulanti che preparano prelibatezze provenienti da tutto il mondo, pesce compreso visto che siamo in Liguria.

Dove dormire a Sanremo durante il Festival 2018

Se queste idee vi piacciono sappiate che prenotare a Sanremo una camera nei giorni del Festival di Sanremo 2018 è praticamente impossibile. Se ci fosse ancora un posticino libero avrebbe dei prezzi esagerati quindi il consiglio è quello di alloggiare nelle vicine Bordighera o Ventimiglia e arrivare a Sanremo in autobus o in treno.

Impostazioni privacy