Qual è la città più “nominata” nella musica mondiale? Ecco la classifica delle mete più cantante

città-cantante-musica
iStock

Il mondo della musica e dei cantanti propone spesso delle canzoni e dei brani che trattano di amore, ma non solo: anche le grandi città sono spesso oggetto di canzoni importanti. Basti pensare alla discografia di Antonello Venditti, parlando per l’Italia, che cita spesso Roma, la capitale, il Cupolone, San Pietro… nelle sue canzoni. Ma quali sono le città più cantate al mondo?

La classifica mondiale delle città più cantante

Nella classifica mondiale al primo posto troviamo a New York con oltre 30.000 citazioni all’interno delle canzoni come ovviamente New York New York di Frank Sinatra o Empire State of Mind di Jay-Z e Alicia Keys.

Al secondo posto di questa classifica troviamo poi invece la città di Parigi, Londra al terzo posto, Roma al quarto posto, Berlino al quinto. Tutte le altre città della classifica sono d’oltre Oceano, in gran parte si tratta infatti, canzoni dedicate a città americane come New Orleans, Miami, Atlanta, Houston…

Tutte le città italiane più nominate nelle canzoni

Va detto però che la nostra bella capitale in questa classifica mondiale delle città più cantate studiata da Musixmatch, il catalogo di testi più grande del mond, per il portale di confronto per case vacanze, si è aggiudicata un ottimo posto. Le canzoni dedicate a Roma infatti sono tantissime a cominciare da Roma nun fa’ la stupida stasera di Lando Fiorini, Grazie Roma o Roma capoccia come abbiamo già detto di Antonello Venditti, Vacanze romane  dei Matia Bazar…

Ma ci sono anche altre canzoni che parlano delle città italiane come Milano che viene citata 1893 volte in musica basta ricordare Luci a San Siro di Roberto Vecchioni. Troviamo poi anche la bellissima Napoli chi viene citata 1062 volte con canzoni come Napul’è di Pino Daniele. Un po’ più in basso nella classifica troviamo Bologna citata invece 567 volte con le canzoni ad esempio di Francesco Guccini, Bologna, oppure Piazza Grande di Lucio Dalla. Poi per ben 340 volte viene citata invece la città di Palermo nelle canzone ad esempio di Carmen Consoli, o dei Tre allegri ragazzi morti o di Massimo Scalici. Ben 293 volte invece viene citata la città di Torino da diversi artisti come ad esempio i Subsonica che sono proprio originali di questa città.

Impostazioni privacy