Messico: davanti alle coste di Tulum è stata fatta una scoperta strepitosa

Tulum, Riviera Maya, Messico (FlickreviewR. Licenza CC BY-SA 2.0 via Commons)

Che il mondo fosse sempre pieno di sorprese naturali da mostrarci e da farci scoprire giorno dopo giorno, non è una novità e ora, in Messico, ne abbiamo un’ulteriore conferma. È stato scoperto infatti un tunnel sottomarino che collega le grotte di Sac Actun vicino alla costa di Tulum.

I ricercatori del Great Maya Aquifer Project nella penisola dello Yucatan hanno trovato queste due cavità sottomarine collegate da uno straordinario tunnel che, a sua volta, crea tutta un’altra serie di grotte sottomarine da esplorare. La cavità più grande misura circa 347 km: due grotte di Salone Los Locos sono già conosciute e si trovano vicino alla costa di Tulum, ma questo passaggio che le unisce è tutto una novità.

Il tunnel prenderà il nome del Sistema del Sac Actun dando una nuova immagine di tutta questa area sottomarina agli studiosi che da anni stavano studiando la zone.

I ricercatori si immergevano e cercavano di scoprire il sistema di labirinti e cunicoli sottomarini di questa zona. Anche perchè all’interno di alcune di questa cavità poi sono stati anche trovati dei reperti della civiltà Maya e tanti altri sono ancora da scoprire.

Oggi però la scoperta di questo tunnel e di questa immensa Grotta è molto importante perché, come ha spiegato l’archeologo subacque Guillermo De Anda, questa grotta fa parte del sito archeologico più importante del mondo e, all’interno, ci sono anche testimonianze dei primi abitanti dell’America.

Insomma, se non avete ancora scelto una meta per le prossime vacanze, questo scoperta potrebbe essere un motivo in più per andare alla scoperta del Messico, delle sue coste e di tutto il paesaggio straordinario di questa particolare zona del mondo.

Se siete appassionati poi di immersioni sicuramente non potrete perdervi un tour alla scoperta di queste grotte sottomarine veramente mozzafiato.

Messico: cosa scoprire

Se avete deciso che il Messico è la meta perfetta per le vostre prossime vacanze, qui trovate tutto ciò che vi serve sapere per partire!

Impostazioni privacy