Se state per partire alla volta del Messico, precisamente Città del Messico, ci sono un po’ di cose che dovete sapere. Oltre alle nozioni di base, tipo che la moneta è il pesos e che si parla spagnolo, vi diciamo qualche “segreto” per farvi partire al meglio e per farvi trovare a vostro agio in questa città come se fosse casa vostra!
Città del Messico: cosa sapere
- Gli abitanti di Città del Messico sono conosciuti come Chilangos.

Se sentite parlare di “Chilangolandia” si parla di Città del Messico. L’appellativo Chilangos per alcuni può essere considerato offensivo, per altri è solo un modo come un altro di indicare gli abitanti della zona. Per non incorrere in errori però è meglio assolutamente evitare di usare questo appellativo se siete stranieri.
- Evitate la metropolitana all’ora di punta

Più o meno alle 6 del mattino e alle 21 di sera, la metropolitana di Città del Messico sarà affollata come un concerto delle Spice Girls negli anni ’90. Cercate quindi di non prendere questo mezzo nella “Hora Pico” e di usufruire della metro in altri orari perchè fare a gomitate per salire sulla metropolitana in vacanza non è proprio la cosa giusta da fare in vacanza.
- Provate il cibo messicano

Scordatevi dei classici ristoranti messicani che si trovano in Italia. A Città del Messico lo street food è un’abitudine come il té delle 5 a Londra. Provate quindi quanti più piatti potete: tacos, tortas, tamales… c’è di tutto da provare e di cui stupirsi per gli incredibili sapori che esploderanno come un fuoco d’artificio nella vostra bocca.
- Non fidatevi se vi dicono che non è piccante

Gli standard cui sono abituati i Messicani rispetto al cibo piccante sono molto elevati. Quindi se qualcuno vi dice “Tranquillo, non è piccante, provalo pure” mettetevi l’anima in pace che per i nostri palati fini e delicati abituati alla cucina mediterranea quel piatto sarà sicuramente molto piccante.
- Non bevete l’acqua del rubinetto

Se da una parte dovete provare il cibo, una cosa da evitare assolutamente è l’acqua del rubinetto non solo nella sua forma “classica”, ma anche nele bevande col ghiaccio o nella frutta e verdura fresca lavata con l’acqua. Anche se siete di stomaco forte se bevete quest’acqua starete male. È un dato di fatto!
- Non chiedete la Corona come birra nazionale

Errore da principianti, ma che fanno in molti. La Corona non è la birra nazionale del Messico e nemmeno la birra è una delle bevande più famose. Se volete immergervi veramente nella cultura messicana dovete ordinare tequila!
- Non prendete un taxi in mezzo alla strada

- Non visitate Tepito e La Lagunilla

Ci sono tanti posti bellissimi da poter scoprire in Messico, ma qui, come in tutte le città del mondo ci sono anche dei quartieri da evitare come Tepito e Lagunilla per un alto tasso di criminalità e prostituzione, potete anche decidere di passare in queste vie, o se ci finite per errore non fatevi prendere dal panico. Basta solo essere consapevoli di dove siete!
- Città del Messico è soggetta a terremoti

Non agitatevi, ma è giusto lo sappiate. Ci sono i terremoti e non è un qualcosa che sconvolge come in Italia, la gente del posto qui vi è abituata e ci sono procedure da rispettare mentre gli edifici sono resistenti e, circa 20 secondi prima di una scossa, partirà un allarme in tutta la città per indicare alle persone di correre nel punto di ritrovo più vicino possibile.
- I messicani non ammetteranno mai di non sapere qualcosa
Se dovete chiedere un’indicazione sappiate che se potrebbe non essere quella giusta. Il motivo? Niente di sconvolgente, solo che i messicani non ammettono di non sapere le cose e quindi se gli chiedete una destinazione di cui non sanno nulla preparatevi, vi diranno sicuramente di “Sì” ma l’indicazione potrebbe essere super sbagliata!