Le 10 mete emergenti 2018 del turismo nel mondo

mete emergenti
Isola di Ishigaki, arcipelago di Yaeyama, Giappone (iStock)

Le 10 mete emergenti del 2018. Per i vostri viaggi del 2018 avete solo l’imbarazzo della scelta tra le mete da scegliere. Tante sono le località bellissime, tra paradisi naturali e città d’arte. Sempre più facili da raggiungere grazie ai voli low cost e le offerte di promozioni. Viaggiare non è mai stato così facile.

Se tuttavia siete esigenti e cercate destinazioni diverse da quelle più visitate, fuori dai soliti circuiti turistici, che siano comunque sempre belle e interessanti, avete un’ampia offerta di località da non lasciarvi sfuggire. Posti nuovi, che stanno riscuotendo sempre maggiore successo, da visitare prima che il turismo di massa arrivi anche qui. Alcuni sono nuovi e sconosciuti, altri conosciuti ma non così frequentati come le destinazioni del turismo di massa.

Per segnalare le nuove mete emergenti del turismo mondiale, il portale di viaggi TripAdvisor ha stilato la top 10 delle destinazioni in crescita. Si tratta della classifica “Travelers Choice destination on the Rise 2018“. Come sempre proposta in tre categorie: Mondo, Europa e Regioni per ciascun continente.

Qui vi proponiamo la classifica mondiale.

Mete emergenti del 2018: la top 10

Ecco le nuove mete emergenti del turismo mondiale. Località meno conosciute o meno visitate, tutte da scoprire, per viaggi sempre nuovi e interessanti. La classifica è di TripAdvisor per i “Travelers Choice destination on the Rise 2018“. La top 10 delle nuove mete di tendenza.

1) Ishigaki, Isole Yaeyama, Giappone

Isola di Ishigaki, arcipelago di Yaeyama, Giappone (iStock)

Al primo posto della classifica troviamo una insolita meta tropicale giapponese, l’isola di Ishigaki, nell’arcipelago delle Yaeyama, isole dell’estremo meridione del Giappone, situate nel Mar Cinese Orientale e comprese nella prefettura di Okinawa. Più vicine a Taiwan che al Giappone. Ishigaki offre un paesaggio spettacolare, di spiagge bianche, acque turchesi e vegetazione rigogliosa. La parte più bella è la Baia di Kabira, ma anche le aree naturali dell’entroterra sono da visitare. Non è facile arrivare sull’isola di Ishigaki, ma il viaggio ne sarà valso la pena.

2) Kapaa, Isola di Kauai, Hawaii, Usa

Il Gigante addormentato, Kapaa, isola di Kauai, Hawaii (MichaelSvoboda, iStock)

Nel famoso arcipelago delle Hawaii, la meta da scoprire nel 2018 è Kapaa (o Kapa’a) sull’isola di Kauai. Una località selvaggia, con spiagge di sabbia bianca, dove arriva la vegetazione di palme e prati, dove si affacciano montagne che offrono panorami mozzafiato. Una zona perfetta per le escursioni, soprattutto lungo il Sentiero del Gigante addormentato, Sleeping Giant Trail, e il Kauai Path, lungo la costa. Non a caso Kauai è stata inserita nell’elenco delle 10 isole più belle del mondo.

3) Nairobi, Kenya

Nairobi (Chandra Dhas, iStock)

Tra le mete di viaggio di tendenza per il 2018 c’è anche Nairobi, la capitale del Kenya. Nonostante le tensioni sociali e le turbolenze politiche, il Paese africano resta una meta molto popolare tra i viaggiatori. Da vedere a Nairobi: il Parco Nazionale e il Museo di Nairobi, il David Sheldrick Wildlife Trust e la Casa Museo di Karen Blixen, tra le 10 cose da vedere in Kenya.

4) Halifax, Nuova Scozia, Canada

Halifax, Nuova Scozia, Canada (iStock)

Importante porto canadese per crociere nell’Atlantico settentrionale, e anticamente porto di sbarco degli emigranti in arrivo in America, Halifax è la capitale della Nuova Scozia e una città moderna, ma che ha conservato l’antico fascino. Da vedere il sito storico della Cittadella, i giardini pubblici, il Canadian Museum of Immigration al Molo 21 e soprattutto la vicina Peggys Cove con il caratteristico faro.

5) Danzica, Polonia

Danzica, Polonia (iStock)

In quinta posizione troviamo la prima località europea. Storico porto commerciale della Polonia, con i suoi cantieri simbolo delle lotte sindacali di Solidarnosc, la città di Danzica, affacciata sul Mare del Nord, sta diventando una meta turistica sempre più visitata. Il suo bellissimo centro storico e l’affascinante paesaggio costiero meritano una visita. Da vedere anche il Museo della Seconda guerra mondiale. Insieme al resto della Polonia, Danzica è anche una delle destinazioni più convenienti del 2018 secondo la guida Lonely Planet.

6) San José, Costa Rica

San José, Teatro Nazionale del Costa Rica (iStock)

Al sesto posto della top 10 mondiale delle mete emergenti del 2018 di TripAdvisor troviamo la capitale del Costa Rica, San José, vivace città centroamericana, in un Paese ricco di bellezze naturali e artistiche. Da vedere in città sono il magnifico Teatro Nazionale del Costa Rica, il Museo dell’oro precolombiano, il Museo de los Ninos e le vie colorate della città.

7) Riga, Lettonia

Riga. Lettonia (Diego Delso, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

I Paesi Baltici stanno riscuotendo un grande successo di visitatori, grazie ai voli low cost e alle nuove rotte turistiche, alla scoperta del cuore del Vecchio Continente. Riga, la capitale della Lettonia, è una della nuove mete di tendenza, grazie all’offerta di cultura, arte e divertimento. Il bellissimo centro storico, con il Duomo, il Castello, la cattedrale cattolica di San Giacomo e la Casa delle Teste Nere, è Patrimonio Unesco. Da visitare anche i Giardini Vermanes.

8) Rovigno, Croazia

Rovigno (Jeroen Komen, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Tra le mete emergenti da visitare nel 2018 è presente anche la splendida Rovigno, località di mare croata affacciata sulla costa della penisola istriana. La città vecchia, in stile veneziano, sorge su un piccolo promontorio che si sporge sull’Adriatico. Da vedere la Cattedrale di Santa Eufemia e la vicina penisola e parco naturale di Punta Corrente.

9) Nerja, Spagna

Cala del Cañuelo, Nerja (Triedros, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

In Spagna è da visitare la località costiera di Nerja, in Andalusia, sulla Costa del Sol. La cittadina offre un paesaggio stupendo, con la vista dal Balcon de Europa, una terrazza sulla costa rocciosa a picco sul mare. Da vedere il vicino acquedotto e nell’entroterra il Rio Chillar. Le spiagge di Nerja sono tra le più belle della Costa del Sol.

10) Casablanca, Marocco

Casablanca

Casablanca è da sempre una meta molto popolare tra i turisti di tutti il mondo, ma ultimamente tornata di tendenza e da riscoprire nel 2018. Da visitare nell’affascinante città del Marocco la Moschea di Hassan II, la Cattedrale del Sacro Cuore e ovviamente le vie caratteristiche del centro, nella medina vecchia, tra strette viuzze, souk e botteghe artigiane.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy