Aereo fuoripista finisce sulla scogliera (FOTO&VIDEO)

Aereo fuoripista sulla scogliera a Trebisonda, Turchia (AFP/Getty Images)

Un’incredibile e spettacolare incidente aereo è avvenuto ieri in Turchia, sulla pista dell’aeroporto di Trebisonda, città del nord-est del Paese, affacciata sul Mar Nero. Un Boeing 737-800 della Pegasus Airlines proveniente da Ankara è finito fuoripista durante l’atterraggio. Per cause ancora in corso di accertamento l’aereo ha deviato dal rettilineo della pista finendo sull’adiacente scogliera. Per fortuna non ci sono state gravi conseguenze per i passeggeri.

Aereo fuoripista sulla scogliera in Turchia

Quando i tg e i siti di news online hanno mostrato le immagini dell’incidente aereo avvenuto in Turchia, a Trebisonda, in molti hanno strabuzzato gli occhi, increduli della scena: un aereo, un Boeing 737-800 della Pegasus Airlines era in bilico sulla scogliera adiacente alla pista dell’aeroporto. Il velivolo era finito fuoripista e per cause ancora non chiare è scivolato sulla scogliera con il muso rivolto verso il mare. Il volo PC8622 era partito dalla capitale turca, Ankara.

Aereo fuoripista sulla scogliera all’aeroporto di Trebisonda (STRINGER/AFP/Getty Images)

L’aereo fuoripista è rimasto pericolosamente in bilico sulla scogliera, trattenuto dalle rocce. Quasi una scena da film. Per fortuna nessuno dei 162 passeggeri a bordo, né i 6 membri dell’equipaggio è rimasto ferito. Stando a quanto riportato dalle autorità. Un miracolo. Se il velivolo fosse caduto in mare, l’esito sarebbe stato molto diverso. Pochi metri più in basso e sarebbe stata una tragedia. Possiamo solo immaginare il terrore vissuto dai passeggeri in quei momenti.

Le persone a bordo dell’aereo sono state tutte tratte in salvo dai soccorritori. Le operazioni di recupero sono state complesse, ma si sono svolte in sicurezza. Alcuni passeggeri sotto choc sono stati portati in ospedale per accertamenti sulle loro condizioni. Gli altri hanno proseguito il loro viaggio.

L’aereo finito sulla scogliera dell’aeroporto di Trebisonda è un velivolo privato della Pegasus Airlines, un Boeing 737-800  che era partito da Ankara. La compagnia aerea ha già avviato una indagine interna per appurare le cause dell’incidente.

Aereo fuoripista sulla scogliera a Trebisonda, Turchia (AFP/Getty Images)

I voli all’aeroporto di Trebisonda sono stati temporaneamente sospesi a seguito dell’incidente aereo, poi sono ripresi regolarmente.

Mappa dell’aeroporto di Trebisonda sul Mar Nero

Qui di seguito vi mostriamo altre immagini, foto e video, dello spettacolare incidente dell’aereo fuoripista a Trebisonda.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy