Festival delle Luci 2018 da vedere in Europa

Festival delle Luci Lux di Helsinki (iStock)

L’inizio del 2018 è un’ottima occasione per un bel viaggio in Europa alla scoperta dei Festival delle Luci d’inverno. Non solo Natale, molti festival spettacolari iniziano con l’anno nuovo quando i rigori dell’inverno si fanno sentire, soprattutto in Nord Europa, e i giochi di luce coloratissimi danno una sensazione di magia e calore. Il potere della luce che dà la vita e di cui al Nord conoscono bene l’importanza a causa dei lunghissimi mesi di buio durante la stagione invernale.

Ecco perché al Nord Europa sono nati gli splendidi festival delle luci che danno magia, calore e buon umore durante ilunghissimi, freddi e bui mesi invernali. Una usanza che è arrivata fino a noi. Dopo i festival autunnali e natalizi, ecco i Festival delle Luci 2018 che stanno per partire in Europa e da non perdersi per nulla al mondo.

Festival delle Luci 2018 in Europa: dove andare

Ecco i Festival delle Luci dell’inverno 2018 in Europa da vedere assolutamente. Proiezioni, videomapping, installazioni luminose e artistiche animano spettacoli di pura magia, trasformando gli edifici delle città, facendo risplendere neve e specchi d’acqua. Una meraviglia imperdibile per tutta la famiglia.

Lux Helsinki

Lux Helsinki (iStock)

Il Festival Lux di Helsinki è uno dei più belli e imperdibili della stagione. Dura pochi giorni a inizio anno, pertanto se volete vederlo è bene organizzarsi per partire subito. Nei giorni del festival, la capitale della Finlandia si riempie di installazioni artistiche luminose e giochi di luce che risplendono nel buio e nel freddo invernale, quando la temperature scendono fino a -25 gradi. I giochi di luce proiettati sule facciate dei palazzi della città innevata renderanno più sopportabile il gelo, regalando un’esperienza sensazionale. Ogni anno il festival Lux Helsinki raduna centinaia di migliaia di visitatori. Tutta la città si illumina a festa e si tengono diverse mostre e manifestazioni a tema. Quest’anno il festival è in programma dal 6 al 10 gennaio 2018.
Per informazioni: www.luxhelsinki.fi

Amsterdam Light Festival

Festival delle Luci di Amsterdam (iStock)

Siete ancora in tempo per visitare lo spettacolare Amsterdam Light Festival, il Festival delle Luci di Amsterdam. Un evento che offre uno spettacolo di alto livello artistico di luci e colori che si specchiano sui famosi canali della città olandese. Installazioni luminose create da artisti, architetti e designers provenienti da  tutto il mondo reinventano gli angoli città, regalando loro un aspetto originale. Sono previsti diversi itinerari per ammirare installazioni luminose, a piedi e in battello lungo i canali. L’edizione di quest’anno del Festival ha come ospite d’onore, l’artista cinese Ai Weiwei. L’Amsterdam Light Festival, iniziato il 30 novembre 2017, si terrà fino al 21 gennaio 2018.
Per informazioni: amsterdamlightfestival.com

Lumiere London

Festival Lumiere London (www.facebook.com/artichoketrust)

Uno spettacolare festival delle luci che torna a Londra dopo l’edizione del 2016, illuminando in modo creativo e originale gli edifici e le vie della capitale britannica. Oltre 50 installazioni artistiche luminose reinventano la città, offrendone una visione insolita e suggestiva, con diversi itinerari per tutti i gusti e le esigenze. Il più grande festival delle luci del Regno Unito. Il Lumiere London si tiene nelle zone a nord e sud del Tamigi: King’s Cross, Fitzrovia, London’s West End, Mayfair, Westminster & Victoria, South Bank & Waterloo. L’accesso al festival è gratuito. Il periodo è dal 18 al 21 gennaio 2018.
Per informazioni: www.lumiere-festival.com

Lichtfestival Gent

Lichtfestival Gent, Belgio (iStock)

Altro evento da vedere è il Lichtfestival Gent, il festival delle luci di Gent, nella città delle Fiandre, in Belgio. Qui vengono esposte le installazioni e proiettati i giochi di luce di artisti internazionali, con spettacoli mozzafiato sulle facciate dei bellissimi edifici storici della città. Il festival, giunto quest’anno alla quarta edizione, coinvolgerà non solo il centro storico di Gent ma anche parte della zona industriale. Il Lichtfestival Gent si terrà dal 31 gennaio al 4 febbraio 2018.
Per informazioni: stad.gent/cultuur-sport-vrije-tijd/lichtfestival-gent-2018

CidneOn Festival Internazionale delle Luci

CidneOn Festival Internazionale delle Luci (Facebook)

Questo festival delle luci si svolge in Italia, a Brescia, ed è segnalato anche sui siti web internazionali tra i festival imperdibili in Europa. Giunto alla seconda edizione, il CidneOn si svolge al Castello di Brescia, con spettacolari proiezioni che quest’anno hanno per tema il rapporto tra Natura e Architettura. Le installazioni e le proiezioni di light art vogliono prendere spunto dalla singolare “architettura naturale” del Castello di Brescia per ampliare l’orizzonte dell’immaginazione grazie alla creatività degli artisti coinvolti, chiamati a mettere in dialogo storia, natura e fantasia. L’ingresso è libero. Il CidneOn Festival Internazionale delle Luci di Bresciia si terrà dal 10 al 17 febbraio 2018.
Per informazioni: www.cidneon.com

Luci d’Artista a Salerno

Luci di Artista a Salerno: opera del 2015

Inoltre, sempre in Italia è ancora possibile visitare le spettacolari Luci d’Artista a Salerno, le spettacolari installazioni luminose allestite in diversi angoli del centro storico della città campana. Alla bellezza degli edifici si affianca quella delle sculture luminose, dei grandi lampadari, delle luminarie a cascata che ricoprono intere facciate di palazzi e infine i giochi di luce e le proiezioni. Un allestimento suggestivo ed elegante, che rappresenta un motivo in più per visitare la splendida Salerno. C’è anche la grande ruota panoramica di oltre 50 metri che permette di ammirare le luci sulla città da una prospettiva eccezionale. Il festival delle Luci d’Artista, iniziato lo scorso novembre durerà fino al fino al 21 gennaio 2018.
Per informazioni: www.lucidartistasalerno.com

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy