Piazza Navona a Roma a numero chiuso per Natale

befana
Piazza Navona, mercatino natalizio (iStock)

Una notizia che non farà piacere a romani e turisti, ma dettata da ragioni di sicurezza. Piazza Navona, la celebre piazza di Roma, sarà a numero chiuso, durante le feste di Natale, con varchi di accesso e metal detector. La notizia è stata confermata nelle ultime ore.

Piazza Navona a numero chiuso per Natale

Non sarà possibile accedere liberamente a Piazza Navona a Roma nel periodo natalizio. Il piano di sicurezza messo a punto dalle autorità ha introdotto infatti il numero chiuso per la celebre piazza romana, famosa per le sue fontane barocche, su tutte quella dei Quattro Fiumi di Bernini, che durante le feste di Natale allestisce un tradizionale mercatino che si anima soprattutto nel giorno della Bafana.

La piazza, che è sempre molto frequentata e nel periodo natalizio ancora di più, sarà dunque a “numero chiuso”. Il piano di sicurezza prevede l’installazione di varchi d’accesso, contapersone e controlli a campione attraverso metal detector. Non verranno fatte entrare in Piazza Navona più di 12mila persone, la capienza massima consentita.

Tutte le strade che portano a Piazza Navona saranno vie di accesso e di uscita per i pedoni. Ad agevolare le operazioni ci saranno degli addetti, messi a disposizione dall’organizzazione degli eventi in piazza, che daranno informazioni ai passanti e ai turisti. Le forze dell’ordine, invece, si occuperanno dei controlli a campione ai varchi con il metal detector.

Anche nelle altre piazze del centro storico di Roma saranno rafforzate le misure di sicurezza durante le festività e sono attesi nuovi provvedimenti in merito. In particolare per i festeggiamenti di Capodanno.

Vi ricordiamo, poi, gli eventi e festeggiamenti in programma per il Capodanno 2018 a Roma.

Piazza Navona, il mercatino della Befana

Impostazioni privacy