La Barriera del Trono di Spade esiste veramente?

barriera trono di spade

Gli appassionati della serie di successo Game of Thrones o il Trono di Spade, sapranno esattamente di cosa stiamo parlando. La Barriera, il gigantesco muro di ghiaccio che separa la i sette regni dal mondo dei selvaggi e dei non vivi e dall’Eterno Inverno. Un vero e proprio muro gigantesco alto 210 metri, lungo 480 chilometri spesso 10 metri. Almeno questo è ciò che si sono immaginati gli sceneggiatori e i creatori di Games of Thrones. Questo muro gigantesco è custodito dai Guardiani della Notte e pare, sempre secondo ciò che si sono immaginati i creatori, che abbia 8000 anni.

Ora, in molti si sono chiesti se la Barriera de Il Trono di Spade possa esistere veramente oppure no. Nel nostro mondo la Barriera, ovviamente non esiste, ma Focus ha riportato il pensiero di  Martin Truffer, un glaciologo dell’Università dell’Alaska a Fairbanks che si è interrogato se potrebbe esistere in ogni caso una barriera del genere, nel senso: riuscirebbe a stare in piedi? A livello ingegneristico, potrebbe stare in piedi una struttura del genere? La risposta, ci dispiace, è no. La Barriera immaginata da George R.R. Martin crollerebbe per via del suo stesso peso. Truffer, il glaciologo, ossia l’esperto dei ghiacci e dei ghiacciai, ha spiegato che il peso di questa barriera genererebbe una pressione di 1,8 megapascal (un’unità di misura così gigantesca che molti di noi non conoscono) e considerando che la pressione verso il basso di un ghiacciaio normale è di 0,1 megapascal, si capisce bene di cosa stiamo parlando.

Senza contare che, come riporta Focus, anche l’ambientazione non è corretta perchè attorno alla barriera ci sono delle foreste che vivono a circa 14 gradi, invece la barriera per non sciogliersi dovrebbe perennemente stare intorno ai -40 gradi (E il buon John Snow sarebbe già morto congelato). Insomma, Il Trono di Spade è un romanzo fantasy ed è bello che così rimanga, ma se a qualcuno fosse venuto il dubbio in merito alla Barriera della serie tv noi ve lo abbiamo svelato.

Il Trono di Spade: cosa sapere

Fonte immagine Il Trono di Spade Wiki

Impostazioni privacy