Natale 2017 al lago: le mete da sogno per le vostre vacanze

Ascona, Svizzera, Lago Maggiore a Natale (iStock)

Natale 2017 al lago. Tra le tante proposte per le imminenti festività natalizie, vogliamo consigliarvi alcune mete bellissime che vi faranno vivere l’esperienza di un sogno. Oltre alle metropoli e alle classiche città d’arte, dove partecipare alle celebrazioni nella grandi chiese, fare shopping nei mercatini natalizi e nelle boutique, partecipare a concerti e grandi eventi, ci sono destinazioni affascinanti che vi trasportano in un’atmosfera più raccolta, intima e introspettiva, dove vivere il Natale come in una favola. Questi luoghi sono le città e i borghi affacciati sul lago, dove le luci natalizie si riflettono sull’acqua creando uno spettacolo delle meraviglie. Ecco le mete dove andare.

Natale 2017 al lago: dove andare

L’Italia e i Paesi confinanti con il nostro hanno laghi stupendi che in inverno con la luce sfumata del crepuscolo, il silenzio, la neve sulle montagne circostanti e le luminarie natalizie che si specchiano sull’acqua insieme alle luci dei centro abitati creano un’atmosfera sospesa e da sogno. Un vero e proprio incanto e un momento di pace e tranquillità, lontano dal caos cittadino della corsa all’ultimo regalo e delle celebrazioni affollate.

Se cercate un Natale magico, il lago è il posto ideale. Ecco le mete dove andare in Italia e nei Paesi vicini. Luoghi dove trascorrere qualche giorno di vacanza o anche da visitare in  una gita di un giorno se vi trovate nelle vicinanze

Ascona, Lago Maggiore

Ascona sul Lago Maggiore a Natale, in Svizzera (iStock)

La graziosa cittadina svizzera di Ascona si affaccia sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore, nel Canton Ticino, a pochi chilometri dal confine italiano. Un centro storico pittoresco con le casette colorate, le luminarie e la passeggiata sul lungo lago.

Peschiera del Garda. Lago di Garda

Peschera del Garda, presepe subacqueo (iStock)

Una località sul lago da visitare è la bellissima Peschiera del Garda, sul versante veneto del Lago di Garda. La splendida cittadina ricca di monumenti e opere architettoniche di pregio è stata recentemente inserita nella lista dei Patrimoni Unesco per le strutture difensive venete.

Capodimonte. Lago di Bolsena

Capodimonte, Lago di Bolsena (iStock)

Nei pressi di Viterbo, non troppo lontano da Roma, è da visitare il pittoresco borgo di Capodimonte, che sorge su un promontorio del Lago di Bolsena. Offre paesaggi mozzafiato e un centro storico con tante chiesette da visitare. Di notte, con le luci che si riflettono sul lago, diventa magico.

Bled. Lago di Bled

Bled (Thinkstock)

Un posto che sembra uscito da una favola eppure è reale, stiamo parlando della cittadina slovena di Bled, affacciata sull’omonimo lago al centro del quale sorge una pittoresca isoletta dalla quale svetta il campanile della chiesetta dell’Assunzione della Vergine, mentre più in là si affaccia sul lago da uno sperone roccioso l’antico Castello medievale. Un posto davvero magico, che ospita un centro termale e allestisce uno dei mercatini natalizi sull’acqua più suggestivi. Non lontana dal confine con l’Italia del valico di Tarvisio, Bled è una meta imperdibile a Natale.

San Giulio. Lago d’Orta

Isola di San Giulio, Lago d’Orta (iStock)

Lo splendido Lago d’Orta, in Piemonte, non lontano dal Lago Maggiore, vi regala scenari da fiaba. L’isola di San Giulio, al centro del lago, davanti allo splendido borgo di Orta San Giulio è una delle mete da visitare a Natale. I taxi d’acqua in partenza da piazza Motta, la piazza panoramica sul lago di Orta San Giulio vi porteranno sulla splendida isoletta. Da visitare anche il pittoresco borgo di Orta San Giulio.

Annecy. Lago di Annecy

Annecy, Francia (Thinckstock)

Una meraviglia da non perdere per il vostro Natale 2017 al lago è la città francese di Annecy, con il suo splendido centro storico medievale. La città si affaccia sulla sponda settentrionale dell’omonimo Lago di Annecy, in Alta Savoia, non lontana dal traforo del Monte Bianco. Un posto magico, dove ammirare le luci che si riflettono sul lago dal romantico Pont des Amours.

Molveno. Lago di Molveno

Molveno e il lago (iStock)

Località pluripremiata per il turismo estivo e balneare, il Lago di Molveno, con l’omonima cittadina, offre un paesaggio invernale da fiaba. Uno dei laghi più belli del Trentino e d’Italia, Molveno è circondato dalle spettacolari cime delle Dolomiti del Gruppo di Brenta (Campanile basso, Croz dell’Altissimo, Sfulmini, Cima Tosa), del massiccio del monte Gazza e della Paganella. Pittorecso anche il suo centro abitato a ridosso delle montagne. Impedibile a Natale.

Natale ad Ascona, Lago Maggiore. Svizzera

Impostazioni privacy