Natale 2017 a Torino: gli appuntamenti nella città della Mole

natale 2017 a torino
Natale a Torino, Piazza San Carlo (iStock)

Per le vostre vacanze di Natale 2017 tra le tante proposte di eventi, manifestazioni e spettacoli nelle varie città italiane, non potevamo non citare Torino, la bella città circondata dalle Alpi, con il suo centro storico regale e le pasticcerie e cioccolaterie che si fanno ancora più invitanti sotto le feste.

Natale 2017 a Torino: cosa fare

Il programma di Natale 2017 a Torino è molto ricco di iniziative che hanno già preso avvio. La città, abbellita dalle luci natalizie e dalle vetrine addobbate a festa, si anima con spettacoli, mercatini e manifestazioni per tutti. Iniziative dedicate al periodo natalizio che sia aggiungono alle numerose attrazioni di Torino: dai musei ai caffè storici, dai portici alla parchi pubblici, la passeggiata lungo il Po e i locali per il divertimento. Ecco tutti gli appuntamenti imperdibili in città.

Mercatini di Natale. A Torino vengono allestiti mercatini natalizi in diverse zone e quartieri. Il più famoso e tradizionale è quello di Borgo Dora, Cortile del Maglio, con artigianato, addobbi per la casa, decorazioni natalizie, presepi e il villaggio di Babbo Natale, con tappeti rossi, luminarie e proiettori per illuminare le pareti degli edifici circostanti con immagini a tema (dal 1° al 23 dicembre 2017). Da non perdere il mercatino di Natale a Piazza Castello, in pieno centro storico, con prodotti locali ed esteri e i dolci delle feste e una “Magic Ball”, un’enorme sfera natalizia trasparente all’interno della quale si potrà entrare e farsi fotografare (dal 1° dicembre al 14 gennaio 2018 nei weekend). Il mercatino di Piazza Solferino con tanti dolciumi (dal 1° dicembre al 14 gennaio 2018) e quello di Piazza Santa Rita con idee regalo originali e prodotti delle feste (dal 1° dicembre 2017 al 7 gennaio 2018).

Luci d’Artista. Imperdibili le Luci d’Artista di Torino, le installazioni luminose, non semplici luminarie natalizie, che abbelliscono le vie e le piazze della città, realizzate da artisti contemporanei. Passeggiare per il centro storico alla sera si trasformerà in uno spettacolo delle meraviglie. Per ammirarle ancora meglio potete approfittare del tour delle luci in autobus, il Lights on the Bus 2017, tutti i weekend fino al 7 gennaio, compreso il giorno dell’Immacolata, 8 dicembre. In Piazza Castello, invece, potete ammirare il grande albero di Natale, alto ben 19 metri, che con i suoi colori e giochi di luce renderà magica la piazza per tutto il periodo delle feste.

Piste di pattinaggio su ghiaccio. A Natale è ormai tradizione pattinare su ghiaccio. Ecco le piste in città: in Piazza Solferino, accanto al mercatino natalizio, fino al 14 gennaio 2018 (lunedì – giovedì dalle ore 10.30 alle ore 20.30; venerdì dalle ore 10.30 alle ore 20.30; sabato, domenica i festivi e i prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 00.00); Parco Dora, fino al 14 gennaio (lunedì – venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00; sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 20:00); infine alle location aperte durante tutta la stagione: Palaghiaccio Massari e Palaghiaccio Tazzoli.

Concerti nelle chiese. Gli altri appuntamenti imperdibili a Torino sono quelli con i classici concerti nelle chiese a dicembre e per tutto il periodo natalizio. Segnaliamo quello al Duomo di Torino, domenica 10 dicembre alle 21.00, con le Quattro Stagioni di Vivaldi; al Santuario di Nostra Signora della Salute, giovedì 21 dicembre alle 21.00, con la Tradizione del Natale in Europa; alla chiesa parrocchiale di Gesù Nazzareno, giovedì 28 dicembre alle 21.00, con la musica del Settecento in Europa.

Presepe di Emanuele Luzzati. Da visitare il bellissimo Presepe di Emanuele Luzzati, allestito nel Borgo Medievale di Torino, con le 90 sagome di legno dipinte e illuminate disposte per le vie del borgo, tra personaggi classici del presepe e quelli delle fiabe. Uno spettacolo per tutta la famiglia, dall’8 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

Mostre. Infine gli amanti della cultura avranno solo l’imbarazzo della scelta tra le tante mostre allestite in città, da quelle permanenti, come nei famosi Museo Egizio e Museo del Cinema, a quelle in corso nel periodo natalizio. Tra queste ultime segnaliamo: la mostra dedicata a Mirò a Palazzo Chiablese (aperta anche il 25 dicembre); le Odissee a Palazzo Madama; la mostra dedicata a Napoleone Bonaparte a Palazzo Cavour.

Vi ricordiamo anche i Mercatini di Natale da visitare in Piemonte.

Natale a Torino

Impostazioni privacy