Siti Unesco: ecco i più belli del mondo e dell’Italia

siti-unesco-migliori-mondo

Nel mondo vi sono alcuni luoghi talmente belli e particolari da essere considerati Patrimoni dell’Umanità. Al fine di preservare tutte queste bellezze, l’Unesco ha istituito questo “riconoscimento” e tutti i viaggiatori del mondo possono visitare queste meraviglie, ma con una cura e un’attenzione particolare in quanto rappresentano una testimonianza concreta della nostra eredità storica e naturale. L’importanza di preservare e proteggere le bellezze del nostro Pianeta è fondamentale in ogni caso, anche per quanto riguarda il piccolo quadro che si trova nall’antica Cappella di una pese sconosciuto, ma vale ancora di più per questi siti Unesco, considerati i più belli del mondo dai viaggiatori di Tripadvisor. 

Vediamo allora quali sono i Siti UNESCO migliori e i più premiati del mondo da Tripadvisor. 

Siti Unesco: i più belli in Italia

Guardando alla nostra nazione vediamo una classifica molto interessante che, al primo posto, vede i Sassi di Matera. Argento per il Duomo di Monreale a Palermo e medaglia di bronzo per il centro storico di Siena. La classifica però, ovviamente, non finisce qui:

  1. Sassi di Matera
  2. Duomo di Monreale
  3. Centro Storico di Siena
  4. Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta ad Aquileia, UD
  5. Val d’Orcia in Toscana
  6. Basilica di San Francesco ad Assisi
  7. Costiera Amalfitana
  8. Pompei
  9. Centro storico di Firenze
  10. Venezia e la sua laguna

Siti Patrimonio Unesco: i più belli del mondo

Diverso discorso invece per i siti Unesco più belli del mondo: in questo caso i viaggiatori hanno assegnato la medaglia d’oro ad Angkor Wat in Cambogia dove si trovano tantissimi templi e il panorama naturale è qualcosa di mozzafiato, sia all’alba che al tramonto. Secondo posto per il Taj Mahal in India: ogni anno più di 8milioni di persone visitano questa bellezza locale e rimangono stupefatti da quanto sia imponente, elegante e bellissimo. Al terzo posto invece troviamo la Grande Muraglia a Mutianyu in Cina costruita nella metà del VI secolo dalla dinastia Qi. La classifica poi prosegue e c’è un posto speciale anche per l’Italia che troviamo al sesto posto con i Sassi di Matera. Ecco la classifica completa:

  1. Angkor Wat in Cambogia
  2. Taj Mahal in India
  3. Grande Muraglia a Mutianyu in Cina
  4. Machu Picchu, Perù
  5. Iguazù National Park, Brasile/Argentina
  6. Sassi di Matera, Italia
  7. Auschwitz Birkenau, Polonia
  8. Città Vecchia di Gerusalemme, Israele
  9. Aree storiche di Istanbul, Turchia
  10. Centro Storico di Cracovia, Polonia

Sassi di Matera Patrimonio Unesco: cosa sapere

Se vuoi sapere tutto sue questo luogo spettacolare allora potresti anche leggere qui:

Impostazioni privacy