Natale 2017 ad Amsterdam: gli appuntamenti da non perdere

Natale ad Amsterdam (iStock)

Trascorrere il Natale in una bella città europea, perché no? Magari Natale e Capodanno insieme, oppure solo Natale, lontano dalle solite feste un po’ opprimenti all’italiana, chiassose e con troppi parenti. Un fuga in una località magica del Nord, tranquilla, pittoresca, discreta. Una buona meta è l’Olanda, con il suo paesaggio pittoresco, un po’ spoglio in inverno, ma con i caratteristici mulini che spuntano dalla pianura tra la nebbia e soprattutto le città storiche da visitare con passeggiate lungo vie e canali, tra tra monumenti e luminarie natalizie. Affascinante da visitare a Natale è Amsterdam.

Natale 2017 ad Amsterdam: cosa fare e dove andare

Famosa per i suoi canali, le facciate dei palazzi, i musei e monumenti, Amsterdam è una delle mete più amate dagli italiani. Molti connazionali la frequentano in estate, ma anche in inverno e soprattutto a Natale risplende, con tante cose da fare e da vedere.

Festival delle luci

Nel pieno dell’inverno ad Amsterdam si tengono diversi festival per scacciare il buio fitto di stagione, su tutti l’Amsterdam Light Festival, lo spettacolare festival delle luci che illumina la città da fine novembre a fine gennaio, dunque nel pieno del Natale, con installazioni artistiche luminose tra le più belle al mondo. Ogni anno partecipano al festival artisti da tutto il mondo, quest’anno ospite d’onore è l’artista cinese Ai Weiwei. Il festival si terrà dal 30 novembre al 21 gennaio 2018. Le installazioni luminose si possono ammirare con tour appositi, a piedi, camminando lungo i canali, o in battello, con delle mini crociere notturne tra le installazioni luminose che si specchiano sull’acqua.

Visita ai musei

Imperdibile la visita ai musei di Amsterdam, che ne sono tantissimi, tutti molto belli e ricchi di opere. I più famosi sono il Rijksmuseum, con i capolavori del Secolo d’Oro olandese – il Seicento – da Rubens, Vermeer e Rembrandt, e il Museo Van Gogh. Da visitare anche lo Stedelijk Museum, con una delle collezioni di arte contemporanea più ricche del mondo, NEMO il Museo delle Scienze ospitato in un grande edificio a forma di nave realizzato da Renzo Piano. Immancabile la visita alla casa di Anna Frank. I più curiosi ameranno il Museo dei diamanti. Nel periodo natalizio vengono organizzati eventi dedicati e ci sono aperture straordinarie.

Mercatini di Natale

Anche ad Amsterdam vengono allestiti diversi mercatini di Natale, dove acquistare tanti prodotti locali e specialità gastronomiche. Ricordiamo l’Ice Village al Museumplein, nella piazza dei Musei, con le casette di legno, la pista di pattinaggio su ghiacchio e tanti spettacoli e animazioni; l’Amsterdamsche Kerstmarkt, il Funky Xmas Market. Da visitare anche i mercatini nei dintorni di Amsterdam. Tutte le informazioni sul nostri articolo i Mercatini di Natale 2017 in Olanda.

Piste di pattinaggio su ghiaccio

Tra le attrazioni da non perdere ad Amsterdam ci sono le piste di pattinaggio su ghiaccio, dove fermarsi per qualche ora di spensieratezza nella visita tra un mercatino e un museo. Abbiamo già citato la pista di pattinaggio Ice Amsterdam al Museumplein, la pista è aperta dal 18 novembre 2017 al 4 febbraio 2018. L’altra pista di pattinaggio è la Winter Plaza al Leidseplein, cuore della vita notturna di Amsterdam. Dopo una bella pattinata, potete riscaldarvi con una buona tazza di cioccolata calda e una fetta di torta.

Tanti sono gli eventi e le iniziative in programma a Natale ad Amsterdam. In città il periodo natalizio inizia già il 15 novembre, con l’arrivo in città di Sinterklaas (San Nicola o Santa Claus), che fa il suo ingresso in città in barca, percorrendo il fiume Amstel attraverso i canali del centro storico, seguito da una flotta di altre imbarcazioni. Una volta sbarcato, il Babbo Natale olandese sale su un cavallo bianco e percorre le vie principali di Amsterdam con una parata al seguito. Sinterklass resta in città fino al 5 dicembre, quando alla sera consegna nelle case delle famiglie olandesi i doni per i bambini. La cerimonia per l’arrivo di Sinterklass apre il periodo di festività.

Alcuni suggerimenti su Amsterdam:

Impostazioni privacy