Abruzzo in autunno: eventi, mostre e sagre da non perdere

(CarmineMozzillo, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Se siete amanti del buon cibo, della natura e della cultura, l’Abruzzo potrebbe essere la metà perfetta per voi. specialmente in questo periodo dell’anno.

In autunno infatti, in Abruzzo, si possono scoprire tantissime attività uniche e divertenti che soddisfano anche i palati più esigenti, escursioni, visite, concerti, prodotti del territorio… autunno in Abruzzo significa divertirsi e mangiare bene in un lungo percorso che si snoda partendo dalla Marsica, passando per i monti della Laga, delle Valli siciliane, del Vomano fino al Gran Sasso e alle colline di Pescara.

Alla scoperta delle castagne…

Il primo evento da segnare in calendario è quello previsto per sabato 28 e domenica 29 ottobre con la famosa festa della castagna. Siamo a Leofara di Valle Castellana e qui i visitatori potranno immergersi nelle bellezze del paesaggio locale, ma anche dei gusti assaggiando il famoso marrone di Valle Castellana e tantissime altre tipologie di castagne. Saranno organizzate, inoltre diverse escursioni che vi porteranno alla scoperta dei luoghi dove crescono le castagne.

Un’altra sagra della castagna si trova poi nella Marsica lo stesso weekend e, nella manifestazione, ci sarà anche spazio per gli sportivi con la settima cicloturistica della castagna con tre diversi percorsi di differenti difficoltà, per grandi, piccini, esperti o meno. Gli appuntamenti proseguono poi domenica 29 ottobre a San Pio delle Camere a L’Aquila, qui si svolgerà la prima edizione di ciclo zafferano, una pedalata ecologica e storica attraverso i luoghi del dello zafferano in Abruzzo.

… e degli ulivi

Gastronomia in Abruzzo significa anche tuffarsi tra gli ulivi: in questo particolare periodo dell’anno, domenica 29, infatti l’associazione “Le Città dell’Olio” ha organizzato la giornata nazionale della camminata tra gli olivi con in programma diverse passeggiate nel cuore degli oliveti, visite ai frantoi e degustazioni d’olio. Sabato 28, invece a Chieti, potrete immergervi nella cultura dell’Abruzzo con la visita guidata alla Via Tecta dalle 4:00 alle 8:00 di sera si potrà effettuare questa visita, accompagnati dagli esperti del settore che illustreranno la storia romana di Chieti e di questa particolare via. Insomma, in autunno l’Abruzzo sembra letteralmente prendere vita, con tantissimi eventi e manifestazioni dedicate sia alla gastronomia che alla cultura e alla scoperta dell’ambiente di questa sorprendente regione.

Impostazioni privacy