Mercatini di Natale 2017: a Brunico nell’incantevole atmosfera tirolese

Mercatini di Natale 2017: Brunico (iStock)

Nel nostro viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale 2017 abbiamo esplorato tante belle località di montagna, dal Trentino Alto Adige alla Valle d’Aosta. Vi abbiamo portato in città e paesi splendidi, ricchi di storia, cultura e tradizioni. Centri storici dove ammirare monumenti antichi, chiese, torri, palazzi, castelli e borghi di montagna che hanno conservato il fascino di un tempo. In queste località fiabesche, circondate da maestose montagne imbiancate di neve, vengono allestiti mercatini natalizi che vi faranno vivere come in un sogno.

Vi abbiamo già proposto diversi mercatini di Natale dell’Alto Adige, come quelli di Bolzano, Merano e Bressanone. Qui vogliamo portavi in un altro storico mercatino, quello di Brunico, uno dei cinque principali mercatini di Natale dell’Alto Adige.

Mercatini di Natale 2017: a Brunico in Val Pusteria

Brunico (Bruneck in tedesco) è una antica cittadina altoatesina, capoluogo storico e amministrativo della Val Pusteria. Ha un centro storico medievale e sorge sulle rive del fiume Rienza e del suo affluente Aurino. Brunico si trova a 35 km dalla città di Bressanone e a 70 km da Bolzano e dal Passo del Brennero. A poco più di 28 km, in Alta Val Pusteria, si trova il Lago di Braies. La cittadina si trova ai piedi del Plan de Corones (Kronplatz), montagna che ospita una importante stazione sciistica. Si tratta dunque di una cittadina di montagna che ha tanto da offrire, con un centro storico pieno di monumenti, vicina ad una importante stazione sciistica e circondata da aree e parchi naturali da visitare tutto l’anno, per passeggiate nei boschi in estate o ciaspolate in inverno.

Il Natale, tuttavia, è il momento magico per visitare Brunico. Il bellissimo centro storico medievale con case e palazzi tipici tirolesi, sul quale svetta dalle alture vicine l’omonimo Castello di Brunico, si anima con le casette dei mercatini e le manifestazioni organizzate durante l’Avvento e nel periodo dele vacanze di Natale. Casette di legno per le vie del centro, illuminate dalle luci natalizie, l’atmosfera di festa, gli spettacoli e le iniziative culturali faranno trascorrere dei momenti molto piacevoli anche a chi non piace sciare. Come abbiamo già visto in più occasioni, infatti, l’offerta turistica del Trentino Alto Adige è talmente varia e ricca che anche durante l’inverno offre tante occasioni oltre allo sci e agli sport sulla neve.

Il mercatino di Natale di Brunico viene allestito lungo la via dei Bastioni, presso il Parco Tschurtschenthaler e nella Oberstadt, la città alta. Si tratta di un tipico mercatino altoatesino, con le casette di legno che propongono oggetti di artigianato fatti a mano e regali tradizionali, addobbi natalizi tirolesi, dolciumi natalizi e tante specialità gastronomiche locali. Da visitare riscaldandosi con una tazza di vin brulè.

Le attività del mercatino sono affiancate da tanti eventi collaterali, come le dimostrazioni degli artigiani locali, concerti e cori natalizi, animazioni per bambini, spettacoli e sfilate tradizionali, come il corteo di San Nicolò, le visite guidate alla città, la fiaccolata fino al Castello e percorsi alla scoperta della città.

Il mercatino di Natale apre il 24 novembre, ma sarà inaugurato il 23 novembre alle 17.00. Rimarrà aperto fino al 6 gennaio 2018.

Orari del mercatino di Natale di Brunico 2017

Lunedì  – domenica e giorni festivi: ore 10.00 – 19.00
24 dicembre: ore 10.00 – 14.00
25 dicembre: il mercatino rimane chiuso
31 dicembre: ore 10.00 – 19.00
01 gennaio: ore 10.00 – 19.00

Gastronomia: 

Lunedì– giovedì e festivi: ore 10.00 – 20.30
Venerdì, sabato e prefestivi: ore 10.00 – 22.30

Mercatino di Natale a Brunico

Impostazioni privacy