ViaggiNews

La zipline più lunga del mondo aprirà negli Emirati Arabi Uniti

mercoledì, 18 ottobre 2017

Zipline sul monte Jebel Jais a Ras Al Khaimah , Emirati Arabi (RAK TDA)

La zipline o zip-line è un cavo di acciaio sospeso nel vuoto al quale vengono agganciate le persone con una imbragatura per scorrere in posizione orizzontale o diagonale. In italiano si chiama gioco della teleferica o anche volo dell’angelo ed è una delle attività che si trova nei parchi avventura. Dà a chi la pratica l’emozione di volare sospesi nel vuoto.

Di zipline ce ne sono molte nel mondo e in Italia, in mezzo ai boschi o sulle montagne. Gli appassionati le conoscono bene. Possono essere di varia lunghezza e altezza, a seconda del brivido che si vuole provare. Tra poco aprirà la zipline più lunga del mondo. Dove? Negli Emirati Arabi Uniti, la terra delle novità e delle attrazioni spettacolari.

La zipline più lunga del mondo negli Emirati Arabi Uniti

Dopo i grattacieli più alti del mondo e prima della possibile apertura di una linea del treno superveloce Hyperloop, che dovrebbe collegare Dubai ad Abu Dhabi per l’Expo 2020, negli Emirati sono al lavoro per costruire una zipline lunga 2.500 metri che batterà il record del mondo in lunghezza. Per la precisione dovrebbe essere lunga tre volte il Burji Khalifa, il grattacielo di Dubai più alto del mondo.

La zipline sarà inaugurata il prossimo dicembre sulla montagna di Jebel Jais (1.934 metri), la cima più elevata degli Emirati Arabi, situata nell’emirato di Ras Al Khaimah, quello più a Nord, al confine con l’exclave di Musandam sullo stretto di Hormuz, appartenente all’Oman.

La montagna Jebel Jais

Il tracciato è ancora top secret, gli ideatori infatti vogliono mantenere la sorpresa fino al giorno dell’inaugurazione. I primati della nuova zipline, comunque, non dovrebbero riguardare solo la lunghezza. In base al progetto le linee saranno due, così ci si potrà lanciare insieme ad amici e parenti ed è prevista anche una tappa intermedia, visto che il cavo passerà prima da una piattaforma sospesa da cui si dovrà decollare per percorrere gli ultimi 300 metri. La nuova zip-line più lunga del mondo potrà lanciare fino a 350 persone al giorno, mentre in termini di velocità dovrebbe essere tra i 90 e i 130 km orari.

Il progetto è ideato dalla società Toro Verde insieme all’ente turistico di Ras Al Khaimah (RAKTDA). Se da dicembre in poi visiterete gli Emirati Arabi Uniti potete farci un pensierino.

Attualmente, il record di zipline più lunga del mondo se lo contendono quella canadese di Whistler, con oltre due chilometri a 130 km/h e quella del Toro Verde Nature Adventure Park, la Monster zip-line di Porto Rico, che misura 2.200 metri e secondo il Guinnes Wolrd Records è ufficialmente quella più lunga del mondo. Secondo alcuni, poi, la zipline più lunga si troverebbe in Italia, la Flying in the Sky a Rocca Massima, in provincia di Latina, lunga 2.250 metri, che attraversa uliveti e zone carsiche planando fino alle pendici del Monte S. Angelo alla velocità di 150 km/h.

Tra le zipline più lunghe al mondo c’è anche quella sudafricana di Sun City, la Zip2000, misura oltre due chilometri e raggiunge una velocità massima si 160 km/h. Quella, invece, più veloce si trova in Galles, è la Zip World Velocity che supera i 160 km/h. Fa parte di un complesso di zip-line, con una nel sottosuolo.

Tra le zip-line italiane ricordiamo il Volo dell’Angelo fra Pietrapertosa e Castelmezzano, in provincia di Potenza, sulla Dolomiti Lucane, con due funi d’acciaio che collegano i due paesi, in un doppio percorso andata e ritorno da fare anche in coppia. La lunghezza di questa zip-line è di 1.450 metri a un picco d’altitudine di 450 metri dal suolo.Non molto lontano c’è il Volo dell’Aquila di San Costantino Albanese, all’interno del Parco nazionale del Pollino: 984 metri di lunghezza per una velocità di discesa si 80 km/h.

Altre famose zip-line italiane sono il Volo dell’Arcobaleno a Frassinetto (Torino), 1.800 metri di lunghezza, una sul Lago Maggiore lunga 1.850 metri da percorrere in un minuto e mezzo, sorvolando il lago e passando da 1.300 a 900 metri di quota; la zipline Fly Emotion in provincia di Sondrio, con 1.500 metri all’andata e mille al ritorno; quella di San Tommaso Agordino in provincia di Belluno, ai piedi del monte Civetta, con due tratte da 1.600 metri totali; e la Adrenaline X-treme Adventures di San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, un sistema di una decina di funi distribuite su altrettante piattaforme per una lunghezza totale, non continua, di 3.200 metri.

La mappa della montagna Jebel Jais

La zip-line più lunga del mondo negli Emirati Arabi

Tags:

Altri Articoli Interessanti: