Basilicata Che Meraviglia: l’evento per conoscere l’enogastronomia locale

Cala Jannita Basilicata
Cala Jannita, Maratea

Basilicata Che meraviglia! Non è l’esclamazione che facciamo unicamente se andiamo a visitare questa regione, è anche il nome di una iniziativa che domenica 29 ottobre a San Costantino Albanese in provincia di Potenza cercherà di Promuovere la Cultura e la produzione Eno-gastronomica Regionale.

Come fare quindi a promuovere l’enogastronomia della Basilicata? Si parte con due attività che si fondono: da una parte vi è la realizzazione di una puntata di una web serie e dall’altra l’organizzazione di una vera e propria festa, un evento di cultura che fonde storia, folklore, arte, religione,turismo ed enogastronomia.

Le riprese della puntata della web serie potranno essere vissute ed esperite da tutti i partecipanti all’evento e da tutti i presenti in città. Sarà una sorta di spettacolo itinerante e il percorso si concluderà dando il via alla festa per onorare il borgo oggetto del racconto.

Il programma

Questa iniziativa nasce da una collaborazione sinergica tra Lucania 131, una web tv che promuove il territorio, insieme a Godebo una piattaforma internet dove si parla essenzialmente di enogastronomia. L’evento clou di questa festa “Basilicata Che meraviglia” si terrà domenica 29 ottobre e il programma in sintesi è così composto:

  • si comincia con le riprese della struttura ricettiva agriturismo Acacia raccontando il rapporto tra terra cibo e famiglia
  • si passa poi a visitare il parco di San Costantino Albanese immergendosi in un castagneto
  • si prosegue poi con un live Cooking con l’associazione cuochi materani che racconteranno la tradizione culinaria del Borgo e le nuove tecniche Gourmet
  • Visita della chiesa greco bizantina di San Costantino
  • visita al museo della città e infine i saluti del sindaco

Intorno a questi momenti dedicati alle riprese ci saranno anche tanti eventi collaterali come la sagra della castagna, una fiera del cibo Lucano condotta da Slow Food Magna Grecia Metaponto, una gara culinaria dove cuochi professionisti si sfideranno nel tentativo di preparare un piatto tipico della tradizione, un flash mob, una mostra a cielo aperto degli Artisti Lucani, una rievocazione storica con la compagnia Darme Castrum Naumanni e infine un concerto di musica folk con il gruppo Pizzica Tundi. Un primo appuntamento quindi per scoprire la Basilicata.

Basilicata, tutte le altre bellezze della regione

Se vuoi conoscere tutte le altre bellezze della Basilicata potresti anche essere interessato a:

Impostazioni privacy