Città stressanti: le migliori e le peggiori del mondo

Stoccarda (iStock)

Se volete evitare le città stressanti questa è la classifica che fa per voi. Si chiiama Global Least & Most Stressful Cities Ranking e l’ha elaborata Zipjet, una start-up inglese che ha ideato una app per la consegna e il ritiro di bucato in città e che ha pensato bene di misurare il livello di benessere delle principali città del mondo, tenendo conto di vari parametri che misurano la qualità della vita.

La classifica comprende 150 città, dalle meno stressanti alle più stressanti, valutate sulla base di 17 fattori, tra cui la densità della popolazione, la sicurezza percepita, gli spazi verdi, tre tipi di inquinamento (atmosferico, luminoso e acustico), il traffico, i trasporti pubblici, le ore di sole all’anno, la salute fisica e mentale degli abitanti, l’uguaglianza fra i sessi, l’integrazione razziale, la disoccupazione, il potere di acquisto delle famiglie, i debiti della popolazione.

Il quadro che ne esce non suscita particolari sorprese. Non è difficile infatti capire quali siano le città meno stressanti del mondo, la maggior parte delle quali si trova nel Centro-Nord Europa. Si sa in quali Paesi è migliore la qualità della vita e l’organizzazione urbana. Così come si sono facilmente intuibili le città più stressanti del mondo, tutte in Paesi poveri o scossi dalle guerre (come Kabul e Bagdad).

E l’Italia? Nella classifica sono prese in considerazione Milano e Roma, che si piazzano al di sotto della metà della classifica: Roma in 89a posizione e Milano 105a, su 150 città. Non malissimo, ma nemmeno benissimo. Roma è meno stressante di Milano, e nonostante i problemi della Città Eterna non è difficile capirlo. Roma è comunque più stressante, secondo questa classifica, di New York, Barcellona e Kiev; mentre Milano sarebbe più stressante di Bangkok, che la precede al 104° posto, ma meno di Ho Chi Minh Cirty, che la segue subito dopo. In molti storceranno il naso.

Città stressanti nel mondo: dalle migliori alle peggiori

Ecco la classifica delle città stressanti nel mondo, partendo dalle meno stressanti, ai primi posti, a quelle con elevati livelli di stress e peggiore qualità della vita. La classifica è stata elaborata dalla start-up Zipjet, che ha cercato di determinare il benessere delle principali città, tenendo conto di una serie di parametri che fornissero un dato globale di massima.

La top 10 delle città meno stressanti del mondo

Le città meno stressanti al mondo

1) Stoccarda

Stoccarda (Thinkstock)

Stoccarda è la città meno stressante del mondo, con ottimi parametri su sicurezza percepita, reddito e qualità della vita. La capitale del Baden-Württemberg sorge in prossimità della celebre Foresta Nera, nel sud-ovest della Germania, una delle zone più ricche del Paese.

2) Lussemburgo

Città del Lussemburgo (iStcok)

Al secondo posto, tra le città meno stressanti del mondo c’è la capitale di un altro Paese molto ricco, piccolo ma con redditi altissimi: la città del Lussemburgo, con il suo pittoresco centro storico di edifici medievali e rinascimentali.

3) Hannover

Hanover, Germania (iStock)

A noi italiani non dirà molto, ma la città tedesca di Hannover è una delle meno stressanti al mondo. È la capitale del Land della Bassa Sassonia, nel cuore della Germania centro-settentrionale. Famosa città industriale, ha monumenti antichi e moderni.

4) Berna

Berna dall’alto (Wikipedia)

Ottima anche la posizione di Berna, capitale della Svizzera con il suo bellissimo centro storico medievale, che rappresenta una delle più importanti testimonianze di architettura dell’epoca in Europa, non a caso Patrimonio Unesco.

5) Monaco di Baviera

Monaco di Baviera (Nirian, iStock)

A metà classifica si piazza Monaco di Baviera, una delle città più ricche della Germania e con un’ottima qualità della vita, grazie a che all’attenzione all’ambiente.

6) Bordeaux

Bordeaux Place de la Bourse (iStock)

Città bellissima, famosa soprattutto per i vini, la francese Bordeaux rientra nella top 10 delle città meno stressanti del mondo e anche delle meno inquinate.

7) Edimburgo

Edimburgo
Edimburgo, vista (iStock)

Romantica, colta, verde e piena di vita Edimburgo si anima in estate con il Fringe Festival. La capitale della Scozia ha l’aria più pulita ed è ben servita dai mezzi pubblici di trasporto.

8) Sydeny

Sydney (Di Adam.J.W.C. Adam.J.W.C. Wikipedia)

In ottava posizione troviamo la prima città non europea: Sydney, in Australia. Con le sue grandi spiagge e il suggestivo teatro sulla baia è una città che offre moltissimo per il tempo libero.

9) Graz

Graz, capitale della Stiria, Austria (foto thinkstock)

Graz, in Austria, è una bella città con un elevata qualità della vita, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza sociale e la salute mentale. È molto viva, grazie alla presenza di ben sei università.

10) Amburgo

Amburgo, Speicherstadt (iStock)

Chiude la classifica delle 10 città meno stressanti del mondo, la città tedesca di Amburgo. Famoso porto commerciale, i suoi vecchi magazzini della zona di Speicherstadt sono diventati Patrimonio Unesco. Elevata la qualità della vita, così come il reddito dei suoi abitanti.

Per la classifica completa: Global Least & Most Stressful Cities Ranking

VIDEO: Stoccarda

Impostazioni privacy