Selfie fuori dal finestrino dell’aereo e tutti si infuriano

Foto da Instagram

Forse vi è già capitato di vederla la foto del pilota che si scatta un selfie fuori dal finestrino dell’aereo in volo. E forse anche voi per qualche secondo avete pensato: wow! Poi magari vi è venuto il dubbio di come fosse possibile farsi una foto del genere e vi è suonato molto strano riuscirsi a fare un selfie fuori da un aereo in volo. Bravi! In molti però si sono fermati al wow!

Il pilota in questione è un vero pilota – almeno questo sembra sia vero – e si fa chiamare su Instagram PilotGanso. I suoi scatti sono effettivamente meravigliosi: isole, città, panorami visti dall’alto. Da New York a Dubai, alla Grecia luoghi splendidi immortalati mentre è in volo con la testa fuori dalla cabina di pilotaggio.

D’altronde lavorare sugli aerei è un lavoro bello, ma molto stancante. Tantissime le responsabilità (anche le hostess ne hanno parecchie e se quando salite vi guardano in un certo modo c’è un motivo e ve lo spieghiamo qui), i passeggeri spesso ne combinano di tutti i colori, a volte ci sono perfino delle discriminazioni, è pur umano giocare e scherzare con qualche foto.

Selfie fuori dal finestrino dell’aereo: è possibile?

Le foto di PilotGanso sono talmente belle ed incredibili che in pochissimo tempo i suoi follower sono diventati 50mila. E tutti a dire ‘wow!’. E non solo i follower su instagram, anche qualche importante giornale ci è cascato ad ammirare e a non riflettere. Ma pian piano il dubbio si è insinuato, fino a diventare una certezza: quelle foto sono dei fake!

Il che era abbastanza scontato che fosse solo un uso sapiente di photoshop in quanto per via delle pressione atmosferica mettere la foto fuori dal finestrino vuol dire essere risucchiati via. Quindi anche se doveste salire su un aereo da turismo, un elicottero: non provateci nemmeno! Addirittura c’è un’immagine in cui dalla cabina di pilotaggio pilotganso tiene in mano un selfie stick fuori dal finestrino dell’aereo!

Visto che la fisica però non basta agli utenti dei social per fugare ogni dubbio, è servito altro. Qualcuno si è accorto che sul riflesso degli occhiali da sole che il pilota indossa c’è una pista di pilotaggio. Il che significa che la foto è stata scattata a terra e poi in post produzione è stato aggiunto lo splendido scenario. Il fatto è talmente evidente che lo stesso pilota ha dovuto ammettere e commentare la sua foto con un “Sì, è un fake!”.

Ora, qualcuno ci è rimasto male del sogno svanito, qualcun’altro si è arrabbiato in quanto si è sentito preso in giro e qualcun’altro invoca la Compagnia aerea in cui lavora il pilota.

Autore: Cini Silvia

Previous articleAndare in spiaggia anche d’inverno fa bene: ecco perché
Next articleGiornata Mondiale della Bambina: le condizioni delle piccole donne nel mondo
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.