Sagre delle castagne in Italia: gli eventi imperdibili

sagre delle castagne

Autunno tempo di castagne. Il frutto più saporito e croccante di stagione è il protagonista di questa stagione, amato da grandi e piccini. Dopo avervi mostrato i posti migliori, in tutta Italia, dove andare a raccogliere le castagne, è tempo di segnalarvi città e paesi che celebrano questo buonissimo frutto con feste e manifestazioni dedicate, con tanti eventi collaterali tra spettacoli, concerti, dimostrazioni, lezioni, laboratori e animazioni per bambini. Ecco le sagre delle castagne da visitare in Italia.

Sagre delle castagne in Italia: dove andare

Prima che il freddo non consenta più di stare all’aperto, si tengono per le vie e le piazze di borghi e città gli eventi dedicati all’autunno e asi suoi sapori. Qui vi segnaliamo quelli dedicata alla castagna, goloso frutto di stagione. Ecco le migliori feste e sagre delle castagne dove andare i Italia. Tanti eventi da Nord a Sud, per gustare le castagne in tante versioni, stare in compagnia e divertirsi. Queste manifestazioni si svolgono tra ottobre e novembre.

Sagra delle Castagne di Marradi (Firenze). L’Appennino tosco-romagnolo è ricchissimo di alberi di castagni e la raccolta delle castagne è una tradizione antica. A Marradi, in provincia di Firenze ma sul versante romagnolo dell’Appennino, si tiene un’importante Sagra delle Castagne e del Marron Buono di Marradi, prodotto IGP. La festa si tiene nelle domeniche 8,15,22 e 29 del mese di ottobre. Sono in programma degustazioni e spettacoli, ma l’elemento che conferisce valore aggiunto alla sagra è la possibilità di raggiungere il paese con il trenino a vapore della vecchia linea ferroviaria Faenza-Firenze, con partenze da Rimini e da Pistoia.

Sagra della Castagna di Arpaise (Benevento). I boschi del beneventano, che via abbiamo già segnalato, sono rinomati per i loro castagneti, non bisogna mancare dunque alla sagra della castagna di Arpaise, in programma il sabato 14 ottobre. Il pubblico potrà gustare un intero percorso eno-gastronomico a base di castagna. L’evento sarà accompagnato da spettacoli e dal concorso di poesia “La castagna d’oro”.

Sagra della Castagna di Montella (Avellino). Sempre in Campania, questa volta in provincia di Avellino, è da non perdere la sagra della castagna di Montella. Anche le castagne di questa zona sono prodotto IFP. La festa è in programma più avanti, il primo weekend di novembre, nei giorni 3-4-5 novembre.

Castagnata in Piazza a Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno). Nello storico borgo marchigiano di Montefiore dell’Aso è in programma per domenica 15 ottobre una castagnata in piazza. Una festa con stand gastronomici e musica, dove oltre alle castagne e caldarroste si potranno gustare tipici piatti locali di stagione. Da non perdere gli spiedini di castagne.

Festa Del Marrone a San Giorgio di Susa (Torino). Evento con stand gastronomici e degustazioni, ma con una parte dedicata anche all’arte e alla cultura, con mostre di pittura e visite agli affreschi della Cappella del Conte. Si terranno anche esibizioni degli antichi mestieri e spettacoli musicali. La spedalità locale sono i Marroni di San Giorio. In programma dal 20 al 22 ottobre.

Festa della Castagna a Paspardo (Brescia). In questa località del bresciano si organizza una sagra e una mostra mercato dedicata alle castagne. Il centro storico sarà allestito con stand sia gastronomici, che di vendita di prodotti tipici locali, alimentari e di artigianato. Ci saranno anche una esposizione di attrezzi per la lavorazione delle castagne e del latte, una mostra fotografica, spettacoli musicali e animazioni per bambini. Nel weekend del 14 e 15 ottobre.

Festa della Castagna a Castione Brentonico (Trento). Sull’altipiano di Brentonico si organizza una festa dedicata alle castagne con degustazioni, menù a base di castagne nei ristoranti locali, dimostrazioni di artigiani e visite guidate ai castagneti secolari, cui si aggiungono spettacoli per i bambini e mostre a tema. Nel weekend del 21 e 22 ottobre.

Sagra della Castagna di Vallerano (Viterbo). Nel grazioso borgo di Vallerano si tiene dal 7 ottobre al 1° novembre, tutti i weekend una bella festa dedicata alla Castagna DOP della zona, con stand gastronomici, intrattenimento musicale, visite guidate al paese, cantine aperte, bancarelle per la vendita di prodotti locali e di artigianato e anche trekking organizzati alla scoperta del territorio circostante.

VIDEO: Sagra della Castagna di Vallerano

Impostazioni privacy