Il lago misterioso d’Irlanda che appare e scompare

Il lago misterioso di Loughareema, Irlanda del Nord (david speers, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Appare e scompare misteriosamente nelle campagne selvagge dell’Irlanda del Nord. Si tratta del Lago di Loughareema, nella contea di Antrim. Una zona magica, ricca di luoghi suggestivi e paesaggi incredibili. Scopriamo qualcosa di più su questo misterioso lago.

Il lago misterioso di Loughareema che appare e scompare

Il Lago di Loughareema sorge nella contea di Antrim, nella località di Ballycastle, vicino alla strada A2 nel tratto di Loughareema Road, la principale strada asfaltata che corre lungo il perimetro della costa dell’Irlanda del Nord, nota anche come Antrim Costal Road e una delle strade turistiche più belle del mondo. La strada, infatti, passa accanto e conduce alle meraviglie di questa parte di Irlanda: i castelli in rovina di

Non sono però le uniche attrazioni spettacolari di questa zona. Nell’entroterra di Torr, nel tratto in cui la A2 si allontana dalla costa, si trova un curioso lago misterioso che appare e scompare periodicamente, tanto da essere chiamato The Vanishing Lake, il lago che scompare. La zona della conte di Antrim è piena di laghi e laghetti attorno ai quali circolano miti e leggende popolari. La zona poco abitata, con case sparse, piccoli villaggi, dolci declivi e brughiere, castelli diroccati e coste selvagge, si presta alle storie fantastiche.

Il Lago di Loughareema svuotato dall’acqua (Albert Bridge, CC BY-SA 2.0, www.geograph.ie)

Il lago misterioso di Loughareema, comunque, non è poi tanto misterioso. Il motivo della sua apparizione e rapida sparizione è dovuto al deflusso delle acque. Il lago, infatti, si forma a causa dell’ostruzione di un canale naturale che fa sì che l’acqua si concentri su un bacino, all’interno del quale si trova una cavità che porta al canale. Quando il canale non è ostruito dalla torba, l’acqua scorre lungo di esso e scompare nel sottosuolo. Quando, invece, è ostruito l’acqua ristagna e si forma il lago, alimentato anche dalle frequenti e abbondanti piogge che normalmente cadono in zona.

Il processo di svuotamento e scomparsa del Lago di Loughareema è talmente rapido che lascia impressionati chi lo guarda. Avviene in maniera così veloce, quando il canale interno si libera dalla torba, che è come se qualcuno avesse tolto un tappo, come se si svuotasse una vasca da bagno. Una volta che il bacino ha perso tutta l’acqua, sembra difficile credere che poco prima lì ci fosse un lago. Questo è un ulteriore motivo di attrazione.

Il fenomeno del riempimento e svuotamento del Lago di Loughareema non è prevedibile. Chi programma un itinerario di viaggio da queste parti non può sapere in anticipo se il lago ci sarà oppure no quando arriverà sul posto. La visita sarà dunque a sorpresa e forse anche per questo ancora più affascinante.

Il Lago di Loughareema attraversato dalla strada A2 (Sue Adair, CC BY-SA 2.0, www.geograph.ie)

Nei momenti di massima espansione del lago, l’acqua ristagna anche dall’altra parte della strada A2 che gli passa a fianco. La Antrim Costal Road, da Newry a Derry, fu completata nel 1842.

Il lago misterioso di Loughareema: le leggende

Loughareema è un luogo che attira visitatori e curiosi non solo per il fenomeno naturale della sua repentina scomparsa, ma anche per le leggende che si raccontano sulla sua storia e i fantasmi che lo popolerebbero.

Una leggenda risalente al XIX e tramandata di generazione in generazione dagli abitanti del posto racconta che alla fine del secolo una carrozza trainata da cavalli, con a bordo un ufficiale militare, sprofondò nel lago a causa di un errore di calcolo sulla profondità delle sue acque. Sulla carrozza viaggiava il militare John Magee McNeille, che per la fretta di raggiungere Ballycastle ordinò al cocchiere di attraversare il Lago di Loughareema. Le acque però erano troppo profonde e fredde. Quando i cavalli iniziarono a innervosirsi, il cocchiere provò a farli tornare indietro, ma perse il controllo della carrozza che si rovesciò. Finirono tutti in acqua morendo annegati.

Secondo altre leggende, il Lago di Loughareema sarebbe infestato dai fantasmi. Quando il suo bacino si riempie al massimo di acqua, nella notte fanno la loro comparsa sulle rive del lago i fantasmi delle persone che qui sono annegate.

Mappa dell’Irlanda del Nord dove si trova il Lago di Loughareema

VIDEO: Il misterioso Lago di Loughareema, The Vanishing Lake, in Irlanda del Nord

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy