Cielo di ottobre: la Luna protagonista con una notte dedicata per osservarla

cielo di ottobre
Luna (iStock)

La Luna sarà la grande protagonista del cielo di ottobre. Durante il mese, infatti, avremo molte occasioni di osservare il nostro satellite in tutto il suo splendore e in affascinanti congiunzioni con i pianeti del nostro Sistema solare. Il 28 ottobre, poi, i sarà un grande evento dedicato al nostro satellite e celebrato in tutto il mondo: Moonwatch Party, la Notte della Luna.

Cielo di ottobre: la Luna in tutto il suo splendore

Grandi eventi nel cielo di ottobre 2017. Avremo il privilegio di ammirare la Luna in tutta la sua bellezza grazie all’ottima visibilità di stagione che culminerà il 28 ottobre nel Moonwatch Party, la Notte della Luna, che si celebrerà in tutto il mondo. Avremo gli spostamenti di stagione delle costellazioni, con quelle estive che lasceranno lo spazio in cielo alle costellazioni invernali. Saranno gli ultimi giorni per vedere Saturno in cielo e avremo diverse congiunzioni tra la Luna e diversi pianeti del nostro Sistema solare. Tanti spettacoli in cielo da non perdere.

La Luna, che già ieri sera si è levata in cielo in tutto il suo splendore, sarà piena il 5 ottobre, alle ore 20.40. Segnala l’Unione Astrofili Italiani sul proprio sito web. Avremo dunque l’occasione di ammirarla ad un orario perfetto. Quando è già buio da un po’ e non è troppo tardi.

Oltre al classico spettacolo della Luna piena d’autunno, la prima di stagione, il cielo di ottobre offrirà anche molti eventi astronomici da non perdere.

All’alba del 5 ottobre si potranno osservare i pianeti Venere e Marte vicini. Da domenica 8 ottobre, invece, la Luna sarà protagonista di diverse congiunzioni. Proprio quel giorno sorgerà “vicina” alle Pleiadi. Il 17 ottobre, prima dell’alba, si potrà osservare la falce sottile della Luna calante, con Marte e Venere vicini, tra le stelle della costellazione della Vergine. Il 19 ottobre sarà Luna nuova, dunque non la vedremo in cielo. Mentre il 20 ottobre vedremo una sottilissima falce di Luna crescente in congiunzione con i pianeti Mercurio e Giove, che saranno comunque molto bassi sull’orizzonte. Il 24 ottobre, invece, la Luna sarà vicina a Saturno, anch’esso basso sull’orizzonte, a ovest. Il cielo di ottobre offrirà le ultime occasioni per osservare Saturno, che insieme ad altri pianeti si appresta a lasciare il cielo notturno. Anche le costellazioni si “sposteranno”: a Est cominceranno ad apparire quelle invernali, come Toro e Gemelli, a Ovest si potrà vedere un’ultima volta il Sagittario.

Inoltre, chi ha un telescopio potrà osservare bene Urano per tutta la notte del 19 ottobre.

L’evento del mese è comunque il 28 ottobre, quando tutto il mondo festeggerà il Moonwatch Party, la Notte della Luna o International Observe the Moon Night (InOMN), una notte dedicata all’osservazione del nostro satellite. Il 28 ottobre la Luna sarà poco oltre il primo quarto, la fase ideale per osservarla al telescopio perché si possono vedere i suoi crateri e i monti. L’iniziativa di una notte interamente dedicata alla Luna è stata lanciata livello mondiale da numerose organizzazioni, tra cui la Nasa, in Italia è promossa da Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e UAI (Unione Astrofili Italiani).

Non finisce qui. Nella prima metà del mese di ottobre sarà possibile osservare, tra le 19.00 e le 20.00, anche il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale, con l’astronauta italiano Paolo Nespoli a bordo. La Stazione appare in cielo come un puntino luminoso che corre veloce.

Vi ricordiamo, infine, che nella notte tra il 28 e il 29 ottobre tornerà l’ora solare.

VIDEO: La Luna mentre sorge, ripresa da Paolo Nespoli dalla Stazione Spaziale Internazionale

Impostazioni privacy