5 motivi per andare in vacanza in Transilvania

Transilvania
Transilvania

Se avete voglia di fare una vacanza alternativa, lontana dai soliti posti e dalle solite mete gettonatissime dai turisti, potreste pensare di fare un bel viaggio in Transilvania. Non siamo impazziti e questa meta non è così folle come può sembrare. Ci sono molte cose interessanti da vedere in Transilvania, è un’area geografica interessante e conturbante sotto più punti di vista. Considera probabilmente la regione più famosa della Romania, la Transilvania è diventata famosa grazie alla leggenda del famoso Conte Dracula, il vampiro che assaliva e succhiava il sangue, narrato nelle vicende del celebre Bram Stoker. Al di là di questo la Transilvania merita di essere vista almeno per altri 5 motivi!

Perchè visitare la Transilvania? Cinque motivi interessanti

  1. L’architettura: la Transilvania non è famosa solo per il conte Dracula. Qui esistono oltre 150 chiese fortificate che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco e sono tra le più belle e storiche dell’Europa, per vederle potete andare a Biertan, Saschiz o Prejmer. Oltre a queste, in Transilvania meritano di essere visitati alcuni centri storici medievali delle città di Sibiu, Sighisoara o Brasov.
  2. Natura e paesaggio: la Transilvania è ricca di foreste fittissime e affascinanti protette dai Carpazi. La natura è rigogliosa e incontaminata, una bellezza incredibile per gli occhi e che riempie il cuore. Uno dei luoghi più belli per gli appassionati di natura incontaminata, senza dubbio, è l’area di Rasnov. Oltre alle foreste ci sono poi le montagne della Transilvania con i laghi glaciali di Retezat, il Parco Nazionale di Piatra Craiului e i monti Orastie.
  3. Gastronomia: ok, non è che la Transilvania abbia come piatto tipico la cacio e pepe o una bella pasta al sugo, ma anche qui i prodotti tipici ci sono e non sono così male. Ogni mese di settembre a Praid potete partecipare al festival gastronomico degli involtini di cavolo, oppure, altro piatto tipico, è la feta di pecora, famoso formaggio in salamoia.
  4. Le curiosità: oltre al Conte Dracula, le attrazioni della Transilvania sono molteplici e si perdono nella notte dei tempi. Fra tutte le curiosità che dovete assolutamente vedere in Transilvania c’è l’albergo di ghiaccio dove potrete dormire in stanze realizzate con blocchi di ghiaccio estratti dal lago glaciale Balea.
  5. La fiera delle Fanciulle: se siete alla ricerca di una moglie sappiate che sul Monte Gaina, a luglio, c’è la famosa festa popolare delle Fanciulle, una manifestazione tradizionale dove le ragazze single presentano la loro dote e conoscono il loro futuro sposo.

Impostazioni privacy