Attrazioni turistiche: ecco quelle dove la fila è più lunga

attrazioni turistiche
Londra, il London eye e Westminster (iStock)

Quando si visita una grande città o una meta turistica famosa le attrazioni turistiche principali sono letteralmente prese d’assalto da lunghe file di visitatori. Coppie, persone singole, gruppi organizzati, gite scolastiche, a chi non è capitato di trovarsi in mezzo a lunghi serpentoni di persone in piedi per visitare un museo o una mostra. Alle volte sono esperienze davvero estenuanti, soprattutto se ci si mette anche il meteo con sole battente, temperature torride, afa, oppure pioggia, vento e freddo. Insomma la vita del turista a caccia di arte e bellezza non è mica facile. Il più delle vole però ne vale davvero la pena. Si viene ripagati dell’attesa e della fatica.

Se volete conoscere quali sono i luoghi e le attrazioni turistiche dove prepararsi a fare una lunga fila prima di entrare, ecco una classifica in base alla durata di attesa.

Attrazioni turistiche: dove l’attesa in fila è più lunga

Se siete in partenza per una grande città e ovviamente avete in programma di visitare i suoi musei e le sue principali attrazioni turistiche dovete sapere che in molti di questi posti dovrete fare lunghe ore di fila. Si tratta infatti di luoghi molto ambiti, per i quali migliaia di persone attraversano interi continenti per visitarli. L’affollamento pertanto è normale. Preparatevi ed armatevi di santa pazienza. A meno che non preferiate saltare la fila, prenotando in anticipo e con orario programmato gli accessi, molti musei e monumenti lo permettono, oppure acquistando pacchetti con corsie preferenziale.

Intanto, qui vi segnaliamo quali sono le attrazioni turistiche del mondo più visitate e quindi con la fila più lunga da fare. Alcune durante l’alta stagione possono richiedere perfino 4 ore di attesa! Cercate quindi di evitare il più possibile i periodi di affollamento oppure spendete qualche euro di più per prenotare in anticipo il vostro ingresso ad orario programmato e senza fila. Una opzione questa inevitabile quando avete tante cose da vedere e non un tempo infinito a disposizione. Le mete dove le attrazioni turistiche richiedono file e attese più lunghe sono ovviamente le grandi capitali del mondo: New York, Londra, Roma, Parigi ecc. Ecco la classifica in base alla durata, secondo i tempi calcolati da TripAdvisor.

London Eye

Londra (iStock)

L’attrazione che richiede più tempo e una coda più lunga per essere visitata è il London Eye, la grande ruota panoramica di Londra affacciata sul Tamigi davanti a Westminster. Qui i tempi di attesa per salire su una delle 32 cabine panoramiche sono in media di 2,5 ore. Il giro sulla ruota dura circa mezz’ora e permette di vedere dall’alto tutta Londra.

Musei Vaticani e Cappella Sistina

Musei Vaticani (Jesús Moreno – Oliver-Bonjoch, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

I Musei Vaticani, nello Stato della Città del Vaticano, nel cuore di Roma, sono un’altra attrazione turistica popolarissima, vistata da milioni di persone all’anno provenienti da tutto il mondo. Anche qui la fila è lunghissima, si snoda lungo le mura della Città del Vaticano. Secondo TripAdvisor la media della durata della fila è di circa 2 ore, ma spesso è molto più lunga e nei periodi di maggior afflusso turistico è molto di più, quindi è bene prenotare in anticipo il biglietto con l’ingresso programmato, senza dover fare la fila, costa poco di più ma ne vale decisamente la pena. La visita ai Musei Vaticani comprende anche l’accesso alla Cappella Sistina. Indossate scarpe comode che ci sono corridoi lunghissimi da attraversare.

Colosseo

Colosseo, Roma (iStock)

L’altra attrazione popolarissima e molto visitata a Roma è il Colosseo, il monumento antico più spettacolare di tutta la Città Eterna e suo simbolo. Anche qui la fila dura circa 2 ore. Anche per questa visita è consigliabile prenotare l’ingresso o acquistare un tour saltafila, oppure una visita guidata.

Catacombe di Parigi

Catacombe di Parigi ©Getty Images

Dopo la Città Eterna, la Ville Lumière. Parigi è una delle mete di viaggio più ambite di tutto il mondo e le sue suggestive e terrificanti Catacombe sono una delle attrazioni più visitate, dove la fila per entrare dura in media 2 ore, ma nella stagione estiva può arrivare fino a 3 o 4 ore. Le Catacombe di Parigi si trovano 20 metri sotto terra e ospitano i resti di circa sei milioni di parigini, trasferiti gradualmente tra la fine del XVIII secolo e la metà del XIX, quando i cimiteri della capitale furono chiusi per motivi di salute pubblica. Un groviglio di gallerie buie e fredde dove sono le ossa dei morti sono disposte in modo ordinato e decorativo. Solo per chi ama il macabro.

Tour Eiffel

Parigi, la Tour Eiffel (Pixabay)

L’altra popolarissima attrazione di Parigi è la Tour Eiffel. Anche qui la fila dura in media 2 ore, ma in alta stagione molto di più, e anche qui è consigliabile prenotare in anticipo l’ingresso per evitare lunghe attese. Ci sono anche pacchetti tutto compreso che combinano la visita alla torre più famosa di Parigi con altre attrazioni turistiche

Basilica di San Pietro, Città del Vaticano

Basilica di San Pietro (iStock)

Per entrare nella Basilica di San Pietro a Roma si può fare anche un’ora e mezza di fila. L’ingresso è libero, ma i visitatori sono numerosissimi, cosi gli ingressi vengono diluiti. Prima di accedere alla basilica, inoltre, occorre sottoporsi ai controlli di sicurezza che rallentano il flusso delle persone. Per visitare la Cupola invece si deve pagare un biglietto di ingresso.

Torre di Londra

Torre di Londra sul Tamigi (iStock)

La Torre di Londra è una delle attrazioni turistiche più famose e visitate della capitale britannica. anche qui l’attesa in fila per entrare è di circa un’ora e mezza. Anche qui si possono acquistare biglietti in anticipo per l’ingresso prenotato.

Museo di Van Gogh, Amsterdam

Museo Van Gogh, Amsterdam (Eveline de Boer, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Il Museo Van Gogh di Amsterdam interamente dedicato al pittore olandese è un luogo molto frequentato. Per entrare occorre fare circa un’ora e mezza di fila. Qui potete ammirare i celebri capolavori di Van Gogh e una collezione sterminata. Per evitare la fila, è consigliabile acquistare il biglietto online in anticipo.

Empire State Building

Empire State Building , New York
Empire State Building , New York (iStock)

Da sempre il simbolo di New York, l’Empire State Building è l’attrazione più visitata in città. Per salire fino all’osservatorio all’86° piano occorre attendere almeno un’ora e mezzo per prendere l’ascensore. L’ora del tramonto è quella con la fila più lunga. Tutti vogliono vedere lo spettacolo del sole che scende sullo skyline di New York.Anche qui è consigliabile acquistare il biglietto online in anticipo, prenotando il vostro ingresso.

Cattedrale di Notre Dame, Parigi

Notre_Dame (Gilbert Bochenek, CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons)

Infine la bella e imponente Cattedrale di Notre Dame a Parigi. Qui la fila è più breve che altrove: 1 ora per visitare la chiesa, ma se volete salire alle torri dovete attendere 2 ore. Come negli altri casi, è preferibile acquistare il biglietto in anticipo, con ingresso prenotato.

VIDEO: Notre Dame, Parigi

Impostazioni privacy