Il grattacielo alto 4000 metri sta per diventare realtà: il progetto in Giappone

grattacielo-alto-mondo

In questi anni di evoluzione tecnologica, architettonica e culturale abbiamo visto diverse strutture molto particolari venir realizzate da architetti e ingegneri a tratti quasi visionari. In Italia abbiamo qualche esempio di architettura “estrema” e particolare soprattutto a Milano. Un esempio del futuro che avanza è il Bosco Verticale, questi due grattacieli ricoperti di piante  e di verde, oggi simbolo di una città nuova che cerca di “cancellare” la sua nomea di città grigia e piena di smog con un aiuto da parte dell’evoluzione tecnologica.

Grattacieli altissimi nel mondo

Ovviamente però non è l’Italia la capofila di questa ondata di costruzioni di edifici “particolari”: molto, ma molto più avanti di noi troviamo città come Dubai o intere nazioni come il Giappone o la Cina. Proprio dall’Arabia Saudita arriva così una notizia nuova inerente una costruzione che pare verrà completata nel 2019 e sarà alta un chilometro

Grattacieli più alti del mondo: Jeddah Tower

Ok, sentendo quanto sarà alta, praticamente come una montagna, viene da pensare che la costruzione sarà un palo, o una struttura scheletrica che fungerà da monumento. E invece no, ci stiamo sbagliando perchè la struttura da un chilometro sarà un palazzo. E non è un’ipotesi, sia chiaro, è già in costruzione e si chiama Jeddah Tower o Kingdom Tower.

Per sapere tutto il possibile sulla Jeddah Tower clicca qui.

Grattacieli più alti del mondo: x-Seed 4000

Una follia? Può essere, ma c’è anche chi pensa a superare questo limite. Secondo quanto riporta businessinsider, infatti, esiste un progetto per un grattacielo di 4mila metri che dovrebbe essere realizzato in Giappone per battere l’altezza naturale del monte Fujii che è di 3776 metri. Ovviamente per reggere un grattacielo di questo genere non può avere la classica forma a parallelepipedo, ma a piramide per poter rimanere in piedi e non crollare rovinosamente.  Anche perchè, tanto per capirci, la base di appoggio di questo grattacielo sarebbe grande quanto il Vaticano. Sembra tutto folle? È vero, ma pensate che non è una follia, anzi, questo progetto ha un nome: X Seed 4000 e potrebbe ospitare all’interno quasi un milione di persone. Alla faccia della riunione di condominio…

Impostazioni privacy