Vacanze per vegetariani: i posti migliori dove andare

Vacanze per vegetariani (iStock)

La cucina vegetariana può essere molto gustosa oltre ad essere salutare. Gli amanti di questo regime alimentare o chi lo sceglie come regola di vita possono però trovare qualche difficoltà quando vanno in vacanza. Il cibo da strada e i panini che si trovano in giro sono quasi tutti a base di carne o latticini, un problema quest’ultimo per chi è vegano. Tuttavia sempre più locali e ristoranti e anche food truck si stanno organizzando nel servire piatti vegetariani o vegani, per soddisfare le nuove esigenze sempre più diffuse. Non c’è bisogno di andare in ristoranti costosi con menù speciali, oggi anche i piccoli locali, i pub e i bar, offrono un’alternativa veg a chi non ama la carne o i derivati degli animali.

Se nella vostra vacanza, tuttavia, cercate oltre che splendidi posti anche un’ottima cucina locale, con specialità da sperimentare che siano rigorosamente vegetariane, vi proponiamo una lista di luoghi adatti per voi. Posti dove la cucina tradizionale è soprattutto a base di vegetali o dove i ristoranti sono vari e sempre più specializzati nell’offrire un menù personalizzato, come le grandi metropoli. Qui segnaliamo alcune mete dove andare per le vostre vacanze vegetariane.

Vacanze per vegetariani: i posti dove andare

Chi ha scelto una dieta vegetariana o vegana ha precise esigenze nel mangiare, anche quando è in vacanza. Oggi molti ristoranti, specialmente nelle grandi città e nelle mete turistiche più frequentate, hanno aggiornato i loro menù per venire incontro a queste esigenze. Alle volte però si tratta di scelte di ripiego, con un menù limitato a poche opzioni. Chi invece desidera fare una bella vacanza, gustando dell’ottima cucina che sia solo vegetariana, proveniente dalla tradizione locale o con sperimentazioni innovative, merita di visitare posti che offrano questa opportunità E ce ne sono diversi nel mondo. Ecco i luoghi delle vacanze per vegetariani.

India

India, cibo tradizionale (iStock)

L’India è la meta di vacanza perfetta per i vegetariani. La maggior parte della popolazione consuma soprattutto piatti vegetariani, a base di riso, patate, piselli e altri vegetali, insaporiti con erbe e spezie, molto usate. Le mucche infatti sono sacre in India e anche altri tipi di carne vengono consumati poco. Inoltre, molti indiani non consumano né uova né latticini per motivi religiosi è quindi possibile trovare molti piatti e cibi vegani nei ristoranti e nei negozi. Nei famosi mercati, poi, avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Vietnam

Mercato sull’acqua in Vietnam (Thinkstock)

Nel sud-asiatico trovate molte mete bellissime che offrono un’ottima cucina anche per vegetariani e vegani. In particolare consigliamo il Vietnam, dove potete perdervi nei suoi suggestivi mercati sull’acqua alla ricerca di frutta e verdura locale. Anche la cucina tradizionale vietnamita offre molti piatti a base di verdure. Il piatto tradizionale è la zuppa e non c’è solo quella a base di carne, ma anche una vastissima scelta di zuppe preparate solo con verdure. Da assaggiare poi gli spinaci d’acqua, che trovate solo in Vietnam.

New York

Central Park South (iStock)

La Grande Mela con la sua vastissima offerta di ristoranti accontenta davvero tutti i gusti. New York può essere annoverata ormai tra le capitali gourmet del mondo per i suoi ristoranti prestigiosi, in testa quelli italiani, e la grandissima varietà di tipi di cucina da tutto il mondo, grazie al fatto di essere una città multiculturale. Cucina italiana, ebraica, asiatica, africana e tante altre ancora. Con un occhio di riguardo, ovviamente, anche per vegetariani e vegani, che nei ristoranti newyorchesi possono assaggiare nuove sperimentazioni e piatti fusion rigorosamente veg. A New York trovate perfino le donut vegane (!), le famose ciambelle che si vedono in tanti film americani.

Londra

Londra (iStock)

L’altra capitale del multiculturalismo e con una cucina internazionale è Londra. Sfatati i miti negativi culinari sul Regno Unito, il Paese, forse grazie a Masterchef che è stato inventato qui, si sta sempre di più convertendo alla buona cucina, anche importata dall’estero e anche vegetariana e vegana. Si moltiplicano i festival e i mercati legati al cibo e il cuore di tutte queste manifestazioni è ovviamente Londra. Nella capitale britannica trovate un’infinità di ristoranti specializzati, con cucina da tutto il mondo, anche vegetariana e vegana. Sono sempre più diffusi, poi, i mercatini gastronomici che propongono street food di qualità, attento all’ambiente e alla salute, con una vasta scelta anche di prodotti vegetariani e vegani. Del resto gli stessi londinesi sono sempre di più un popolo di vegetariani, tanto che Londra è stata proclamata la “città più vegetariana del mondo”. Una città pionieristica in questo senso. Il primo ristorante vegetariano è stato aperto a Londra nel 1966.

Berlino

berlino cosa vedere
Berlino (Thinkstock)

Anche Berlino, a scapito della tradizione culinaria tedesca che prevede molti piatti di carne, sta diventando sempre più una città veg freindly. L’offerta di piatti vegetariani e vegani è in aumento, grazie ai nuovi ristoranti specializzati e anche all’immigrazione, basti pensare a molti piatti della cucina turca, comunità che ha una forte presenza in città con numerosi ristoranti e la gestione di vasti mercati e negozi di frutta e verdura, sempre più frequentati dagli stessi berlinesi. Del resto i tedeschi sono da tempo molto sensibili alla tutela dell’ambiente e ad una dieta sana e rispettosa, non sorprende quindi che nella loro capitale ci sia una vasta offerta di ristoranti vegani e vegetariani, se ne contano oltre 300. Tanto che la città è diventata famosa per la parità culinaria tra dieta carnivora e vegetariana. Da non perdere poi i bistrot che propongono buffet vegani ad offerta libera. A Berlino si tiene poi il più importante festival vegano d’Europa, la Veganes Sommerfest, con golose specialità da tutto il mondo. Il festival si svolge a fine agosto.

VIDEO: vacanze per vegetariani, ristoranti a Londra

Impostazioni privacy