Caldo finito davvero: è arrivata la neve

meteo impazzito
Courmayeur, Valle d’Aosta (iStock)

Caldo finito: dopo le temperature africane arriva la neve. L’attesa fine del caldo africano, annunciata nei giorni scorsi per questo weekend, è finalmente arrivata, purtroppo anche con ingenti danni causati dal maltempo al Nord Italia, dove violenti nubifragi e raffiche di vento hanno abbattuto alberi e distrutto campeggi. Il calo delle temperature dovuto al ciclone atlantico che ha spazzato via l’anticiclone africano si è esteso al resto d’Italia. Sulle Alpi ha portato anche la neve ad alta quota. Ecco tutti i dettagli.

Caldo finito: neve ad agosto

Finito il caldo torrido portato da Lucifero su tutta Italia, anche in alta montagna, con temperature abbondantemente sopra i 30° e in molte località anche sopra i 40°, con una cittadina della Campania che è risultata la più calda d’Italia, sulle Alpi è arrivata la neve. Dopo la nevicata sul Passo dello Stelvio di qualche settimana fa, questa volta è toccato alla Valle d’Aosta. Le montagne della regione sono state spruzzate di bianco.

Neve ad agosto a Champoluc, Valle d’Aosta (Foto Repubblica.it)

In Valle d’Aosta la neve è caduta sulle montagne intorno a Cervinia, Champoluc, Ollomont, Gressoney-Saint Jean in Val Grisenche all’altezza del Rifugio degli Angeli, sul Massiccio del Montebianco e sul Monte Moro.

Non un fenomeno così eccezionale, per la verità, visto che la neve è caduta ad alta quota, sopra i 2.000-2.500 metri. Comunque uno spettacolo affascinante, dopo giorni di caldo e siccità, e nonostante il brusco calo delle temperature. Il tempo sta già volgendo al bello. Mentre i fiocchi di neve potrebbero cadere anche sulle Alpi di Piemonte e Lombardia, fino a 2.100 metri di quota.

Da oggi, sabato 12 agosto, le correnti fresche settentrionali, portate dalla perturbazione atlantica proveniente dalla Francia, si estenderanno a tutta la Pensiola italiana, portando un po’ di fresco finalmente anche al Sud. Si prevedono rinforzi del vento di Maestrale, in particolare sui bacini centro-meridionali.

La neve caduta venerdì 11 agosto in Valle d’Aosta. A Plan Maison, Cervinia, ben 10 centimetri di coltre bianca (video Youreporter.it)

Se finalmente è arrivato il fresco, dalla prossima settimana tornerà sull’Italia l’alta pressione e avremo bel tempo a Ferragosto. Farà caldo ma senza le temperature bollenti dei giorni scorsi. Tempo in miglioramento già da domenica.

VIDEO: previsioni di 3bmeteo per Ferragosto

Impostazioni privacy