Eclissi di Luna stasera dopo il tramonto, l’ultima dell’anno

eclissi di luna
Eclissi di Luna (Getty Images)

Tutti con gli occhi all’insù questa sera dopo il tramonto per ammirare l’eclissi di Luna. Sarà un’eclissi parziale, chiaramente visibile dall’Italia, ma sarà l’ultima di quest’anno, per vederla nuovamente dovremo aspettare il luglio del 2018.

Eclissi di Luna stasera dopo il tramonto

Come vi abbiamo già annunciato questo mese di agosto sarà ricco di fenomeni astronomici, oltre alle classiche stelle cadenti in prossimità della Notte di San Lorenzo, c’è grande attesa negli Stati Uniti per l’eclissi totale di Sole, che purtroppo noi dall’Italia non vederemo. Solo in alcune zone dell’Europa occidentale sarà visibile, ma parziale.

Un’altra eclissi però la potremo ammirare ed è quella parziale di Luna di questa sera, lunedì 7 agosto, dopo il tramonto. Oggi, nel giorno di Luna piena, il nostro satellite sarà allineato con la Terra e il Sole. E sarà proprio la Terra a proiettare un cono d’ombra sulla parte meridionale della Luna, oscurandola dalla luce del Sole.

Al momento dell’eclissi, la Luna sarà bassa sull’orizzonte e per effetto di una illusione ottica apparirà più grande del solito, regalandoci uno spettacolo ancora più affascinante. La Luna sorgerà alle 20.15, quando inizierà già a fare buio per effetto delle giornate che si accorciano, e tramonterà alle 22.51. Quando sarà sopra l’orizzonte l’eclissi sarà già iniziata, raggiungerà il suo massimo intorno alle 20.20 circa e sarà perfettamente visibile. Ad essere oscurato dal cono d’ombra proiettato dalla Terra sarà il Polo Sud della Luna. Al tramonto il nostro satellite sarà uscito anche dall’eclissi parziale.

L’eclissi di Luna sarà chiaramente visibile dall’Italia, anche a occhio nudo. Sarà sufficiente volgere lo sguardo verso est. Vederla sul mare, sarà uno spettacolo ancora più eccezionale. Gli esperti consigliano di guardarla all’osservatorio astronomico.

Il Virtual Telescope trasmetterà l’eclissi di Luna in diretta sul web, sul proprio sito, a partire dalle 20.50 (18.50 UTC). Vedrete l’eclissi lunare come appare sul cielo di Roma. Anche questo uno spettacolo da non perdere.

Insomma, le occasioni non mancano. In attesa delle stelle cadenti di San Lorenzo, godiamoci la Luna oscurata dalla Terra. Anche perché sarà l’ultima eclissi lunare del 2017. Per vedere la prossima dovremo aspettare quasi un anno: il 27 luglio 2018. In quella data assisteremo ad un’eclissi totale di Luna.

VIDEO: Eclissi di Luna e cielo d’agosto

Impostazioni privacy