Meteo, arriva Caronte, Italia di fuoco: ecco dove farà più caldo

previsioni meteo
Caldo in tutta Italia

Luglio è iniziato bene. Clima mite, i temporali che avevano funestato il Nord  sono spariti e l’estate ha mostrato la sua forma più piacevole. Ma questa piacevolezza è già destinata a finire. Già perché da domani l’Italia torna ad essere una Penisola di fuoco. Sul nostro territorio arriverà infatti Caronte che farà salire vertiginosamente il termometro oltre i 40 gradi in molte zone.

Gli esperti del meteo avevano avvertito che questa estate 2017 sarebbe stata un’estate da record. Luglio, Agosto e Settembre si presentano ai modelli dei meteorologi con 2 gradi in più (al Centro Nord perfino 3/4) rispetto alla norma. Valori che significano una media delle temperature sempre molto alta (dai 30 ai 35 gradi) ed in più i sempre più frequenti anticicloni africani ad infiammare (con valori che raggiungono quindi i 40 gradi).

Insomma a quanto pare la pause dal gran caldo in questa estate 2017 saranno molte poche. E quella che stavamo vivendo finirà domani. A causa di una bassa pressione che interesserà il Portogallo l’anticiclone Caronte avrà la spinta per risalire e portare masse di aria infuocata dal deserto del Sahara verso di noi.

Temperature in Italia: ecco dove farà più caldo

Dal 5 luglio avremo quindi Caronte che inizierà ad invadere in nostro Paese. Ciò significa sole pressoché ovunque e termometro che inizierà a salire fino a 6 gradi in più di adesso. Nella giornata di mercoledì avremo una media di 32/34 gradi in tutta Italia, ma i valori termici saliranno per raggiungere il loro picco fra l’8 e il 9, ossia sabato e domenica dove in molte zone il termometro toccherà i 40 gradi.

Farà più caldo al Nord e al Sud. Al Settentrione a farne le spese del gran caldo sarà la Pianura Padana e in particolare: Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Rovigo e Padova. In queste città le temperature arriveranno a 37 gradi nel weekend.

Un po’ meglio al Centro. I valori maggiori saranno raggiunti dalle grandi città di Roma e Firenze (attesi 36 gradi) e nelle zone interne di Marche e Toscana. Picco di calore in Sardegna nella zona di Cagliari e in quella di Olbia.

Al Sud farà molto caldo, con una media di 35 gradi, ma dove si raggiungeranno i picchi di 40 gradi sarà in Puglia, nella Basilicata del Sud e in Sicilia nelle zone interne.

 

 

 

Impostazioni privacy