Meteo del weekend: Italia tra sole e temporali

meteo temporale
Meteo del weekend iStock

L’Italia continua ad essere divisa in due parti, piogge e temporali al Centro Nord e caldo e afa al Sud. Il ciclone Circe da una parte, l’anticiclone africano Caronte dall’altra. Scopriamo insieme il meteo del weekend.

Il maltempo che ha colpito soprattutto il Nord Italia sta allentando la presa dopo aver lasciato non pochi danni, tra nubifragi, allagamenti, trombe d’aria e grandinate. Vento forte e temporali sono arrivati anche sul Centro Italia, mentre al Sud prosegue l’intensa ondata di calore, con temperature fino ai 45°.

Il tempo al Nord si mantiene instabile, con precipitazioni e temporali sparsi suAlpi e Prealpi, e localmente sulle pianure medio-alte. Intanto il maltempo è arrivato anche al Centro Italia, sulle regioni adriatiche, Sardegna, bassa Toscana, Umbria e Lazio, con temporali brevi e veloci. Sulla Toscana settentrionale, invece, le precipitazioni sono più intense.  Al Sud, ma anche sulla Pianura Padana, il tempo è prevalentemente soleggiato. Le temperature si mantengono alte, mentre sono in calo al Centro-Nord.

Meteo del weekend: che tempo farà sull’Italia

Nel corso del weekend si attenuerà il maltempo che negli ultimi giorni ha colpito diverse regioni soprattutto al Nord, mentre al Sud l’anticiclone africano ridurrà la sua intensità. L’aria fresca portata dalla bassa pressione in arrivo dal Centro Europa, che è arrivata al Nord e al Centro, si distribuirà su tutta la Penisola. Dalla prossima settimana, però, ritornerà l’alta pressione, portata dall’anticiclone delle Azzorre, che arriverà su tutta Europa.

Nel dettaglio il meteo del weekend del 1° e 2 luglio.

Sabato 1° luglio. Il tempo sarà più stabile al Nord, salvo qualche residuo fenomeno sulle Alpi e sulla dorsale appenninica. Nel pomeriggio, però, tornerà l’instabilità sulle zone montuose e localmente sulle pianure del Nord. Bel tempo prevalente sul Centro e sulla Sardegna, salvo qualche fenomeno sui rilievi. Al Sud il tempo sarà soleggiato, ma con ondate di calore in diminuzione, grazie ai venti di Maestrale.

Domenica 2 luglio. Per la giornata è previsto bel tempo generalmente su tutta Italia. Eccetto qualche possibile piovasco o acquazzone nel pomeriggio sugli Appennini e zone interne del Centro-Sud. Sulle coste prevarrà il sole. Soleggiato e asciutto al Nord, con possibili passaggi nuvolosi sul versante occidentale. Al Sud il caldo diminuirà ancora, per effetto del vento di Maestrale.

VIDEO: meteo del weekend di 3bmeto.it

Impostazioni privacy