Meteo estate 2017: luglio e agosto infuocati da Caronte

(iStock)

Meteo estate 2017: in arrivo l’anticiclone Caronte. Luglio e Agosto di fuoco. Vi avevamo già anticipato l’arrivo dell’anticiclone nordafricano Caronte sull’Italia per la prossima estate. Un nome che è tutto un programma, visto che Caronte era la figura mitologica del traghettatore di anime verso l’inferno. Le valutazioni preliminari dei meteorologi sembrano essere confermate. Anche se va precisato che si tratta solo di una tendenza generale, poiché per le vere e proprie previsioni del tempo è ancora troppo presto. Vediamo comunque che cosa ci aspetta.

Meteo estate 2017: luglio e agosto con Caronte

Meteo estate 2017 variabile: è atteso Caronte, ma nella prima parte dell’estate il tempo sarà instabile. Il caldo e il bel tempo sono attesi nelle zone centro meridionali del Mediterraneo, mentre al Nord e al Centro Italia il tempo sarà ancora variabile, con possibili precipitazioni diffuse, in particolare sul versante Tirrenico, al Nord Ovest e sulle Alpi. Mentre sulle regioni adriatiche, del Centro e del Sud, sono attese correnti più fresche dai Balcani.

Durante la prima parte di luglio, non è escluso il bel tempo al Centro-Nord, ma l’anticiclone avrà meno forza e sono attesi fenomeni anche intensi, come acquazzoni e grandine, in particolare vicino ai rilievi.

Al Sud Italia, invece, l’instabilità sarà più rara o comunque occasionale. L’anticiclone di massima sarà presente su tutta l’area, già con ondate di caldo, anche se non eccessive

A partire dalla fine di luglio, invece, il tempo cambierà e farà caldo torrido su tutta l’Italia, per l’arrivo dal Nord Africa dell’anticiclone Caronte. Caldo torrido che continuerà anche durante il mese di agosto. Questo secondo le tendenze, ancora non vere e proprie previsioni. Il fronte caldo dell’anticiclone sarà più inteso in buona parte del Mediterraneo, fino all’Europa centro-orientale. Larga parte dell’Europa sarà dunque investita dal caldo bollente.

Nel bacino del Mediterraneo, sarà l’Italia, per la sua posizione centrale, ad essere maggiormente investita dalle ondate di calore. I meteorologi stimano temperature elevate, a fine luglio e per  agosto, su tutta l’Italia, con punte massime al Centro Sud.

Il caldo torrido di Caronte porterà anche la siccità sulla Penisola. Diffusa su larga parte del territorio. Si salveranno solo le regioni alpine, prealpine e le pianure ad essere vicine, dove il tempo invece sarà instabile, con possibili rovesci e temporali diffusi, anche localmente forti. Secondo le anticipazioni di Ilmeteo.it.

Dunque nella parte centrale dell’estate si annuncia caldo torrido, soprattutto al Sud Italia, con refrigerio e sollievo solo al Nord, in prossimità delle Alpi.

VIDEO: meteo estate 2017, le tendenze sull’Italia, 3bmeteo

Impostazioni privacy