Estate 2017: meteo impazzito, arriva Caronte

(iStock)

Prepariamoci ad un’estate 2017 rovente. Secondo i meteorologi, infatti, è in arrivo un anticiclone dal Nord Africa che porterà temperature al di sopra della media stagione. Prontamente nominato Caronte, il traghettatore di anime verso l’inferno, l’anticiclone africano promette un’estate bollente. Prepariamoci dunque.

Leggi anche:

Estate 2017: arriva il caldo torrido con Caronte

Secondo le valutazioni preliminari dei meteorologi si annuncia un’estate 2017 di caldo torrido, con l’anticiclone africano Caronte. Non tutta l’estate, comunque, sarà un caldo infernale. Durante la prima parte della stagione, infatti, sull’Europa e sul Mediterraneo sono attesi flussi instabili da settentrione, che dovrebbero evitare il caldo eccessivamente bollente, lasciandoci respirare. Anche per il mese di luglio si annuncia un tempo variabile, esposto a flussi instabili occidentali o settentrionali e con possibilità di piogge su buona parte dell’Italia. Una instabilità che potrebbe essere maggiore sul versante Tirrenico, al Nord Ovest e sulle Alpi. Dunque non farà sempre caldo e sarà un’estate con piogge. Anche se queste ancora non sono vere e proprie previsioni meteorologiche – è troppo presto – ma solo possibili tendenze.

Quindi, per la prima parte dell’estate potrebbe piovere spesso, con assenza dell’anticiclone nordafricano, salvo qualche comparsa temporanea. Invece, nella seconda parte della stagione, le perturbazioni e correnti atlantiche e settentrionali dovrebbero concentrarsi sull’Europa occidentale, lasciando campo libero all’anticiclone sul Mediterraneo e quindi sull’Italia. Soprattutto per il mese di agosto si annuncia un caldo rovente, con assenza di piogge e temperature sopra la media su gran parte dell’Italia. Potrebbero fare eccezione l’alto Tirreno e il Nord Ovest della Penisola.

Caldo torrido ad agosto, tempo variabile e instabile in prima. Ci avranno preso i meteorologi? Non sarebbe la prima volta che vengono lanciati annunci roboanti di previsioni meteo estreme, poi rivelatisi un buco nell’acqua. Certo, quelle di questi giorni sono soltanto delle possibili tendenze generali. Per le previsioni del tempo vere e proprie ci vuole ancora del tempo. Tuttavia, poiché tutti noi siamo sempre in ansia con il meteo e vogliamo sapere che tempo farà, soprattutto quando si tratta di estate e di programmare le vacanze – nessuno vuole andare in vacanza con la pioggia! – ecco che escono fuori con largo anticipo queste stime di massima sulle possibili tendenze meteorologiche per i mesi a venire. Da prendere comunque con cautela.

Ecco, intanto le previsioni del tempo per domani. VIDEO

Impostazioni privacy