ViaggiNews

Bandiere Blu 2017: tutte le spiagge della Calabria

sabato, 27 maggio 2017

Isola di Dino, Praia a Mare (DonGatley – Own work, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Tra le Bandiere Blu 2017 la Calabria ha visto 7 località balneari premiate, due in più rispetto all’anno scorso. Con le nuove entrate di Soverato e Roseto Capo Spulico. A Fare la parte del leone nell’assegnazione delle Bandiere Blu 2017 sono state, come abbiamo visto, Liguria, Toscana e Marche. Le tre regioni più premiate per le spiagge, le acque pulite e i servizi offerti. Qui vi portiamo alla scoperta di quelle calabresi.

Le Bandiere Blu vengono assegnate ogni anno dalla Fee, Foundation for Environmental Education, sulla base di 32 rigidi criteri, che riguardano la pulizia del mare e la depurazione delle acque, la gestione sostenibile del territorio e dei rifiuti, la presenza di piste ciclabili e spazi verdi, i servizi degli stabilimenti balneari.

La Calabria ha tante spiagge bellissime, con acque limpide e scenari mozzafiato. Molte di più di quelle premiate con la Bandiera Blu. Tuttavia per l’assegnazione del vessillo della Fee la bellezza del paesaggio e la purezza delle acque non bastano, è importante anche che le spiagge siano attrezzate con tutta una serie di servizi, dagli stabilimenti balneari agli accessi per disabili ecc. Servizi che spesso molte spiagge del Sud Italia, incastonate in calette selvagge e impervie, non hanno. Pertanto, se l’assegnazione della Bandiera Blu è sicuramente importante per il riconoscimento della qualità delle spiagge e dei servizi, non è però esaustiva in merito alla bellezza e al pregio naturalistico del territorio.

Scopriamo insieme tutte le località Bandiere Blu 2017 della Calabria.

Bandiere Blu 2017: le spiagge della Calabria

Ecco le spiagge della Calabria premiate con la Bandiera Blu 2017. Si tratta di lidi ampi e prevalentemente sabbiosi. Eccetto Trebisacce e Roseto Capo Spulico che hanno una spiaggia di ciottoli. Invece quella di Praia a Mare è formata da una particolare sabbia grigia.

Bandiere Blu 2017: provincia di Catanzaro

Soverato

Soverato (DI Mikuzz, CC BY 2.0, Flickr)

Bandiere Blu 2017: provincia di Cosenza

Praia a mare

Praia a Mare e l’Isola di Dino (Di Velvet, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Roseto Capo Spulico

Roseto Capo Spulico, lo Scoglio a forma di incudine (Luigino, GFDL, Wikipedia)

Trebisacce

Spiaggia di Trebisacce (TripAdvisor)

Bandiere Blu 2017: provincia di Crotone

Cirò Marina

Cirò Marina (Alberghi-Calabria.it)

Melissa

Torre Melissa

Torre Melissa, Crotone, Calabria (Tim Hinkle, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)

Bandiere Blu 2017: provincia di Reggio Calabria

Roccella Jonica

Roccella Jonica (Silvana Niutta, GFDL, Wikipedia)

VIDEO: spiagge della Calabria, Roccella Jonica

Tags:

Altri Articoli Interessanti: