Cos’è una beauty farm e dove trovarla in Italia

beauty farm
Beauty farm (iStock)

Sognate una vacanza in un elegante resort con beauty farm? Siete capitati nel posto giusto. Con questo articolo, infatti vogliamo segnalarvi dove trovare le migliori beauty farm d’Italia. Cliniche di bellezza dove prendersi cura del proprio corpo, godersi il massimo relax e la bellezza del paesaggio che le circonda. Importante, infatti, è scegliere la località giusta oltre che una buona struttura. Ecco tutti i nostri consigli.

Cos’è una beauty farm?

La prima domanda che dobbiamo porci, tuttavia, è: cos’è una beauty farm? Troppo spesso, infatti, c’è confusione su questa espressione e si tende a confonderla con la spa, che è invece una cosa diversa e una struttura specifica. Il termine spa è l’acronimo di “salus per aquam” e indica tutti quei trattamenti estetici e per la cura del corpo a base di acqua. Dunque sono i bagni terapeutici, la talassoterapia, l’idroterapia. Bagni in acque termali o di mare, oppure arricchite con minerali. Si fanno di solito per stimolare la circolazione e riattivare il sistema linfatico, dunque per combattere la cellulite. I trattamenti alla spa comprendono percorsi in acqua con alternanza di getti caldi e freddi, idromassaggi, ma anche impacchi di alghe o fanghi. Alla spa troviamo anche il bagno turco.

La beauty farm invece offre un servizio più ampio e vario, che riguarda la cura del viso e del corpo, e che comprende diversi trattamenti, come i massaggi, i trattamenti estetici con macchinari specifici, elettrostimolazione, diete e programmi dimagrimento, ginnastica e trattamenti specifici per il viso, anche con il laser. La beauty farm può offrire anche il servizio sauna.

In entrambi i tipi di strutture, tuttavia, questi servizi possono essere complementari.

Le beauty farm migliori d’Italia: dove trovarle

Le beauty farm si trovano in molte zone d’Italia. Scopriamo insieme le migliori.

Riviera ligure. La Liguria, al top del turismo in Italia, oltre a spiagge bellissime e pluripremiate, offre anche centri benessere e beauty farm da sogno. Qui vi segnaliamo in particolare i centri benessere delle zone di Finale Ligure e di Imperia, dove potete sottoporvi ad un fantastico massaggio con olio d’oliva, quello Dop del territorio. Per nutrire a fondo la vostra pelle, ammirare paesaggi straordinari e rimettervi in pace con il mondo.

Lago di Garda. Numerose beauty farm le trovate anche sul Lago di Garda e in particolare a Sirmione, rinomata per le sue terme. Qui trovate spa e centro termale, ma anche una beauty farm con tutto quello di cui avete bisogno per la cura del corpo e del viso. Con trattamenti personalizzati.

Campagna marchigiana. Sulle colline della pittoresca campagna marchigiana oltre ad ammirare uno splendido paesaggio bucolico trovate antichi casolari restaurati che ospitano hotel e resort dotati di centri benessere con spa e beauty farm. Qui in strutture attrezzate, al coperto o in giardini e terrazze con vista sulle colline, potete rilassarvi con i migliori trattamenti per la cura del corpo e del viso. Massaggi, bagni in piscina, programmi specifici. Immersi nel silenzio e nella tranquillità della campagna marchgiana, lontani da tutto e da tutto, ma vicini a splendidi borghi o città d’arte. Tra le province di Ancona e Macerata trovate numerose strutture.

Campagna senese. Quandosi parla di paesaggi di campagna splendidi, non si può lasciare fuori la meravigliosa campagna di Siena. Tra le colline della Val di Chianti e della Val d’Orcia e le località termali come Chianciano troviamo un’offerta pazzesca di centri benessere e beauty farm. Percorsi personalizzati per viso e corpo, massaggi specifici, trattamenti di riabilitazione ed estetici. Vasche termali all’aperto e al coperto con tanti tipi di bagni differenziati,  seconda del tipo e dei minerali contenuti in acqua. Tra le località che segnaliamo ci sono San Casciano ai Bagni e la bellissima Bagno Vignoni, con la grande vasca all’aperto al centro del borgo.

Ischia. Al top del benessere c’è anche l’Isola di Ischia, le sue sorgenti termali all’aperto, tra cui le famosissime funamole, permettono di sottoporsi a trattamenti curativi totalmente gratuiti. Le aree termali all’aperto, infatti, sono libere e aperte a tutti. Sulla spiaggia delle fumarole si possono fare le sabbiature calde e i bagni in mare nell’acqua termale. L’isola, poi, ospita numerose strutture per trattamenti specifici di cura e bellezza, con centri benessere da favola e super lusso.

Alto Adige. Una zona d’Italia attrezzatissima con centri benessere, spa, saune, beauty farm è l’Alto Adige. Qui tutti gli alberghi principali hanno il centro benessere o almeno la sauna, dove vengono effettuati massaggi specifici, per rilassarsi dopo una giornata sugli sci o a camminare per boschi e sentieri. I trattamenti sono sempre nuovi e al’avanguardia. Per il benessere il centro principale è Merano, sede di una importante stazione termale.

Roma. La capitale offre una grande scelta di centri benessere e beauty farm dove sottoporsi ai trattamenti di cura e bellezza più disparati. Oltre a strutture più tradizionale, trovate centri innovativi che importano tecniche di cura del corpo e del viso dai Paesi esotici. Provate i massaggi ayurvedici, quelli agli olii essenziali e tutti gli altri tipi di trattamenti che provengono da Thailandia, Birmania, India, Cina, Tibet, Giappone e Bali. Su tutti da non perdere è il massaggio balinese, eseguito con il palmo delle mani e l’applicazione di olio di extravergine di cocco. Un sogno.

VIDEO: beauty farm, massaggi balinese

Impostazioni privacy