Un enorme Iceberg sfiora un villaggio: IL VIDEO racconto

ferryland-iceberg fonte youtube
ferryland-iceberg fonte youtube


Immaginatevi una mattina come tante
, aprite la vostra finestra e della vostra casina a Ferryland (appena 465 abitanti, quasi tutti pescatori), in Canada, sull’isola di Terranova, dove prima c’era un panorama da urlo, ora vedete una montagna d’acqua galleggiante muoversi lentamente in direzione di casa vostra. E’ più o meno questa la scena che si è presentata davanti agli occhi degli abitanti di questa remota lingua di terra.

Un evento per certi versi unico che ha attirato non a caso un’autentica invasione di turisti e fotografi attirati dal desiderio di immortalare l’iceberg che era rimasto incagliato nei bassi fondali.

Il gigante bianco si sarebbe staccato dalla vicina Groenlandia; di solito, con l’avvicinarsi dell’estate i ghiacciai iniziano a sciogliersi e non di rado attraversano la costa Canadese, ma quest’anno l’aumento delle temperature ne ha anticipato l’esodo. Il canale che dalla Baia di Baffin sbocca nell’Atlantico, passa davanti al Labrador e all’isola di Terranova, si chiama Iceberg Alley, ossia il corridoio degli iceberg. Proprio attraverso esso a primavera si inseriscono le grandi montagne di ghiaccio.

Nonostante la spettacolarità dell’evento, quanto successo non può non destare preoccupazione: “Di solito non si vedono in questo periodo dell’anno, almeno fino a fine maggio o giugno. L’insieme degli iceberg che stiamo vedendo già ora è qualcosa che fa pensare”, ha dichiarato alla CBC News Rebecca Acton-Bond, soprintendente delle operazioni della guardia costiera canadese. I pericoli più grandi sono correlati alle problematiche che queste grosse lastre possono creare alla navigazione e alla pesca.
L’iceberg sarebbe apparso all’orizzonte già la settimana precedente a quella pasquale ma si sarebbe incagliato la domenica di Pasqua. Gli esperti del Servizio Canadese di Ghiacci lo avrebbero classificato tra gli Iceberg “Grandi”, ovvero dovrebbe avere un’altezza approssimativa di circa 80 metri e una lunghezza intorno ai 550.

Unico lato positivo,  il piccolo villaggio di Ferryland  sta vivendo una nuova e inaspettata popolarità grazie a questo primo spettacolare iceberg della stagione. Il paesino è stato infatti letteralmente preso d’assalto da centinaia di turisti a caccia del selfie con la montagna ghiacciata, un souvenire sicuramente molto raro di cui ‘vantarsi’ con gli amici al ritorno dalle vacanze.

da Lorenzo Ceccarelli

Impostazioni privacy